La Formula 1 arriva in Giappone per il GP 2014

Il Circus atterra in Giappone e domenica 5 ottobre si correrà sul circuito di Suzuka. Una tappa importante per la Formula 1, densa di attesa, visto che siamo in una delle culle motoristiche mondiali.

La quindicesima tappa del Mondiale 2014 di Formula 1 si tiene a Suzuka in Giappone. Non lontano da Suzuka c’è Nagoya che oltre ad essere la quarta città del Giappone in ordine di grandezza, è anche un punto di riferimento economico ed industriale a livello automobilistico. È qui, infatti, che sono nati i grandi marchi come Toyota, Lexus e Mitsuishi.

15-Giappone-Infografica-01-625x312

Il tracciato di Suzuka, perché è questo quello che c’interessa, ha un asfalto molto abrasivo. Il circuito è lungo appena 5,8 chilometri e la vittoria dipenderà non tanto dall’abilità tecnica dei piloti, quanto piuttosto dall’usura degli pneumatici. Quello che le squadre devono curare, dunque, è il set-up delle gomme.

Pirelli ha deciso di mettere a disposizione delle squadre delle gomme medie e dure, quindi si potrà scegliere tra le PZero White Medium, ideale per le prestazioni a basse temperature, le Pzero Orange Hard, più adatte alle temperature elevate. Attenzione, oltre alle temperature, per il graining dell’asfalto.

Naturalmente gli esperti hanno già realizzato una panoramica meteo per il fine settimana. A Suzuka le temperature saranno abbastanza basse ma non c’è rischio che piova in gara. Semmai ci dovessero essere delle precipitazioni, saranno lievi, moderate, con vento debole nella giornata di venerdì. Sabato le condizioni atmosferiche miglioreranno e domenica sono attese delle precipitazioni sparse fino al momento della gara.

Per quanto riguarda le trasmissioni, anche questo gran premio è fornito in esclusiva da Sky Sport F1 sul canale 207 della piattaforma satellitare a pagamento. In base al fuso orario sono state programmate le differite in RAI. La gara che sarà in diretta SKY domenica alle ore 8, sarà poi mandata in differita alle ore 14 su Rai1.

Lascia un commento