“Abbiamo portato a termine il programma di lavoro che avevamo stabilito, il che è sempre un bel modo di iniziare il weekend di gara. Ora dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti e fare le scelte migliori per le qualifiche e la corsa“. Questo il commento di Fernando Alonso al termine della sessione di prove libere del Gp d’Ungheria di oggi. Le due Ferrari hanno effettuato molti giri, girando quasi un Gran Premio a testa: Fernando Alonso ha ottenuto il terzo tempo la mattina e il secondo tempo il pomeriggio, mentre il compagno di squadra Felipe Massa, che è giunto sesto in entrambe le sessioni. Lo spagnolo ha voluto ringraziare tutti per gli auguri per il suo 30esimo compleanno: “Innanzitutto grazie a tutti per gli auguri per il mio trentesimo compleanno, soprattutto a Bernie che è venuto a farmeli insieme a voi giornalisti nel press meeting! E’ bello festeggiarlo qui con la Ferrari, quella che sarà la mia squadra sicuramente almeno fino al mio trentacinquesimo. Sono contento di aver potuto girare tanto, soprattutto per quanto riguarda il degrado degli pneumatici, che su questa pista è sempre una variabile decisiva. La pista è ancora molto sporca, come sempre accade il venerdì all’Hungaroring: sappiamo però che migliorerà giorno dopo giorno e domenica pomeriggio sarà molto più gommata di quanto non lo sia stata oggi. Abbiamo visto una McLaren molto forte, come lo era stata nel weekend della scorsa settimana. Noi dobbiamo cercare di migliorare la macchina soprattutto nel terzo settore della pista, dove soffriamo particolarmente rispetto agli altri“.
Felipe Massa, al termine delle due sessioni di prove libere nel Gp d’Ungheria, ha invece dichiarato: “Non sarà facile raggiungere una posizione vantaggiosa in griglia ma sarebbe molto importante riuscirci perchè credo che, nonostante tutto, i sorpassi su questa pista saranno sempre molto difficili. Abbiamo lavorato tanto, in particolare sul confronto fra le due gomme Pirelli. La prima indicazione che abbiamo avuto è che il degrado è importante, sia con le Prime che con le Option, il che sarà decisivo per le strategie. Penso che assisteremo ad un duello molto intenso fra le solite tre squadre: Red Bull, McLaren e noi. Non sono riuscito a fare il tempo nel primo giro con le Super Soft perchè sono andato largo alla curva 9, quindi la mia prestazione cronometrica di oggi non è completamente rappresentativa del potenziale a disposizione: le gomme si degradano facilmente quindi devi dare il meglio subito. A Fernando l’ho detto stamattina: stai diventando vecchio come me! A parte gli scherzi, è un giorno importante per lui quindi ancora tanti auguri!“.
Nella scorsa stagione Sebastian Vettel vinse il Gran Premio d’Ungheria letteralmente dominandolo. Oggi, invece, il campione del mondo della Red Bull nutre diversi dubbi sulla possibilità di ripetersi in questa edizione. “All’inizio la pista era molto scivolosa, ma nel pomeriggio la macchina andava meglio, ma non penso che potrà essere come l’anno scorso“, ha detto il pilota tedesco. “Sembra che siamo molto vicini. McLaren e Ferrari sono molto veloci e credo che dovremo migliorare le nostre prestazioni se vorremo ritrovarci ancora in testa“.