Il Mondiale 2010 vinto dalla Red Bull nell’ultima disastrosa gara di Abu Dhabi è ormai un ricordo lontano. La lotta per il titolo 2011 sarà serrata e in prima fila ci saràovviamente anche la Ferrari di Fernando Alonso. E’ proprio lo spagnolo, nella conferenza stampa di presentazione al Wroom 2011 di Madonna di Campiglio, a prendere la parola per parlare della grande voglia di riscatto della Rossa. “Per quel che riguarda Abu Dhabi, si vince e si perde insieme: in quel momento per noi le scelte erano giuste, ma adesso non voglio pensarci più. Continuare a farlo, significa dare un vantaggio agli avversari – spiegaAlonso che ha le idee piuttosto chiare –. Il nostro obiettivo è lottare per due titoli, quello piloti e quello costruttori. Sarebbe bello poter ripetere quello che abbiamo fatto durante l’ultima stagione e cercare di vincere il Mondiale”.
Durante la conferenza, si é parlato della concorrenza all’interno della scuderia di Maranello. Alonso è una presenza molto ingombrante per il suo compagno di team, Felipe Massa che soffre da sempre il fatto che lo spagnolo sia considerato il leader della squadra. Ma il pilota iberico spegne subito il fuoco di un’eventualenuova polemica: “Mi sento un leader, ma non ‘il’ leader”.. Tra gli avversari, l’ex pilota Renault teme un pò a sorpresa, soprattutto Michael Schumacher, uno che ha fatto la storia della Formula 1 e della Ferrari in particolare: “L’avversario più forte? A gennaio dico Schumacher: è un pilota super e se avrà una macchina a posto, sarà il contendente che dovremo temere di più. Spero comunque che la Ferrari sia competitiva e che il mio avversario principale sia Felipe Massa”.
Infine, Alonso si é concesso anche una battuta su Valentino Rossi. L’asturiano non ha dubbi: “Valentino lo conosco da un po’ di tempo, ho avuto modo, poi, di conoscerlo l’anno scorso quand’è venuto a Maranello. E’ un ragazzo eccezionale, il miglior pilota della storia”.