Formula 1, Alonso a muso duro: “E’ la stampa a creare aspettative, non la Ferrari”

Fernando Alonso, giunto quarto nelle qualifiche del Gran Premio d’Europa, é apparso alquanto irritato ai microfoni n sala stampa quando gli é stato chiesto il perché di questo risultato, forse al di sotto delle aspettative: “Le aspettative le create voi – risponde l’asturiano ai cronisti – Il messaggio è stato chiaro in tutto il week-end, basta ascoltare. E’ andata meglio del previsto. Mi dispiace per chi sperava nella pole position ma un quarto e un quinto posto, a mezzo secondo dalla McLaren, ci soddisfano. Possiamo pensare al podio, anche se sarà complicato partire dal lato sporco della pista. Anche Hamilton, del resto, proverà ad attaccare al via. Vediamo se riusciamo a guadagnare qualcosa alla prima curva“.

Dopo aver ottenuto un discreto quinto posto in griglia al Gran Premio d’Europa di Formula 1, Felipe Massa ammette che bisognerà ancora attendere la gara di Silverstone per vedere gli effettivi miglioramenti nella Ferrari: “Non so neanche se ci sarà una differenza – spiega il brasiliano – Certo che qui non cambierà nulla. Dobbiamo aspettare Silverstone per vedere se siamo migliorati. Siamo rimasti li, partiamo quarto e quinto. Speriamo di avere un passo più importante nella gara piuttosto che in qualifica“.

Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, viaggia in controtendenza, mostrando di aver accolto con soddisfazione l’esito delle qualifiche del Gran Premio d’Europa, che hanno visto i due piloti del Cavallino, Alonso e Massa, chiudere rispettivamente col quarto e quinto tempo: “Tutto sommato è stata una buona qualifica. Abbiamo lottato fino all’ultimo con la McLaren per un posto fra i primi tre e l’hanno spuntata loro per un soffio – dice Domenicali – a posteriori, guardando i tempi settore per settore, possiamo dire che avevamo il potenziale per mettere entrambe le macchine in seconda fila ma sappiamo quanto sia difficile fare il giro perfetto su un tracciato come questo. Il podio? Penso che potremo lottare per questo obiettivo. Sarà importante gestire nella maniera migliore ogni situazione che possa crearsi durante la gara“.

Lascia un commento