Hamilton in pole position, Williams in prima fila ed un Alonso su Ferrari in rimonta. Questo è solo l’antipasto di quella che sarà la gara della 42ma edizione del Gran Premio di Spagna sul circuito del Montmelò.
Le due Lotus in quarta e quinta posizione rappresentano la vera minaccia per i primi, poi Perez in quinta posizione che può utilizzare le particolari strategie conservative, che gli hanno permesso di avanzare in gara grazie al minor numero di soste ai box. Dietro Rosberg, Vettel e Schumacher. Il campione del mondo in carica ha avuto difficoltà in qualifica e diversamente dai due connazionali della Mercedes non ha conservato gomme nuove in vista della gara. Kobayashi decimo non ha girato in Q1 a causa di un guasto che lo aveva lasciato precedentemente fermo in pista a termine della Q2. Subito dietro scatteranno Jenson Button e Mark Webber.
In vista della gara acquistano maggiore considerazione le gomme e la temperatura. Quest’ultima dovrebbe abbassarsi di circa 8-9° rispetto al sabato, rappresentando una forte fattore incisivo in grado di mescolare la posizione dei vari piloti.
QUALIFICHE Q3 – Nella prima fase delle prove ufficiali sono stati eliminati: Senna, Petrov, Kovalainen, Pic, Glock, De la Rosa e Karthikeyan. L’indiano non è riuscito a sopravanzare il limite del 107% equivalente a 1.28.363. La sua partecipazione nella gara di domenica sarà su esclusiva discrezione degli Stewards. Per il pilota della HRT questo è un momento non buono, in quanto gli sponsor che lo sostengono stanno decidendo di ritirare il loro impegno in mancanza di competitività della squadra spagnola.
Diversa invece l’eliminazione di Bruno Senna. Il brasiliano che rischia di non essere confermato nel 2013, a vantaggio del pilota di riserva Valterri Bottas, è andato in testacoda per un errore durante il suo giro veloce.
QUALIFICHE Q2 – Nella seconda parte sono stati eliminati: Button, Webber, Di Resta, Hulkenberg, Vergne, Ricciardo e Massa. Il pilota brasiliano bloccato nel traffico ha dovuto compromettere la sua prestazione, ma lui stesso dichiarerà che con pista libera avrebbe migliorato non più di 0,3 secondi. Tempo che non lo avrebbe risparmiato comunque dalla pessima prestazione. Discorso diverso invece per Button e Webber. I due piloti sono stati eliminati per insufficienza di tempo e dunque per non aver ulteriormente girato. E’ comunque il pilota Red Bull a trovarsi in vantaggio in quanto è in possesso di gomme nuove.
ALCUNE CONSIDERAZIONI – I piloti con un nuovo cambio sono 5: Button, Maldonado, Senna, Pic e Schumacher che a differenza del suo compagno ha un cambio più leggero costruito in carbonio. Non hanno un motore nuovo: Button, Hamilton, Rosberg, Karthikeyan.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)