La casa automobilistica statunitense Ford ha deciso di partecipare al Salone di Ginevra 2012 con la nuova Tourneo Custom Concept, un inedito ed inaspettato VAN di grandi dimensioni che dovrebbe diventare realtà entro la fine dell’anno 2012 (si tratta della nuova generazione di Ford Transit, monovolume e veicolo professionale da tempo incluso nella gamma del costruttore dell’Ovale Blu).
KINETIC DESIGN Ecco cosa accade quando si applica il Kinetic Design al corpo ingombrante di una monovolume di queste proporzioni: la nuova Ford Tourneo Custom Concept è molto originale e molto piacevole a prima vista. Nonostante si tratti di una vettura destinata al mondo professionale principalmente o comunque ad una nicchia di clienti, la casa automobilistica ha deciso di usare per il modello la stessa matita di Ford Fiesta e Ford Focus, quando credevamo invece fosse il momento dell’arrivo di un nuovo linguaggio estetico (con la concept car Ford Evos prima e con la nuova generazione di Ford Fusion poi, il brand ha mostrato un nuovo corso stilistico che dovrebbe essere usato per tutti i nuovi modelli): il risultato è una concept car grintosa, vivace, armonica, simpatica. Ovviamente, si tratta di una prototipo: che significa? Che la nuova Ford Tourneo Custom Concept verrà trasformata prima di arrivare sul mercato e che potrebbe quindi perdere parte della propria personalità.
MOTORE 2,2 TDCi DIESEL La nuova Ford Tourneo Custom Concept – come ha annunciato la casa automobilistica – viene equipaggiata con un propulsore 2,2 litri TDCi diesel da 155 cavalli, che viene abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La versione definitiva della monovolume verrà proposta con lo stesso propulsore, in tre diverse soglie di potenza: 100 cavalli, 125 cavalli e – appunto – 155 cavalli. La vettura, inoltre, sarà disponibile in numerose configurazioni e verrà proposta con passo corto (SWB) o passo lungo (LWB).
TECNOLOGICA, CONFORTEVOLE La nuova Ford Tourneo Custom Concept viene equipaggiata con otto sedute singole multi-configurabili e asportabili (ovviamente, stiamo parlando di quelle posteriori in questo ultimo caso) e con il sistema di connettività SYNC con comandi vocali, che include anche l’assistenza in caso di emergenza.
Commenti (2)