Il mercato dei SUV? Ancora in piena fase di sviluppo, tanto che (per fare un esempio) Hyundai ha dovuto alzare il listino di una manciata di euro in Italia per scoraggiare nuove domande di ix35 che non si possono soddisfare, se non prima di 180 giorni (che sono sei mesi di attesa per ricevere il proprio esemplare nel garage di casa). Per Kia Sportage, congiunta di quel SUV anzidetto (escono dalla stessa linea di montaggio, in un impianto in ex-Jugoslavia), il tempo di consegna è solo leggermente minore: cinque mesi. Si può spiegare così il desiderio di Ford di avere un nuovo Sport Utility Vehicle disponibile nella gamma. Questo, almeno, vuole un’indiscrezione, che racconta di un progetto di un veicolo realizzato sulla base di Ford Ranger, la nuova generazione del pick-up dell’Ovale Blu recentemente presentata al pubblico.
La piattaforma, indicata con il codice T6 all’interno dell’azienda americana, potrebbe dare vita ad un SUV di dimensioni importanti, che sarebbe in grado di accogliere sette o otto occupanti. Presumibilmente, la diffusione del nuovo fuoristrada realizzato a partire dalla nuova Ford Ranger sarà ampia: il pick-up, infatti, verrà destinato a 180 Paesi differenti e non è da escludere che il SUV sfrutti la stessa quantità di canali di commercializzazione. Anche se, a dirla tutta, sembra che questo nuovo modello di fuoristrada sarà dedicato espressamente alle economie automobilistiche emergenti, quelle con una più forte espansione di vendita (che potrebbe giustificare più facilmente un investimento cospicuo).
Non so dire quale sia il progetto per l’Europa: attualmente, la casa automobilistica statunitense dispone di un solo modello SUV, Ford Kuga, che verrà sottoposto ad un lifting estetico (comunemente detto restyling) durante l’anno venturo. Senza contare Ford Fusion, che è più una monovolume squadrata che un crossover moderno (anche se è stata la prima, a queste dimensioni, a proporre fattezze da fuoristrada con contenuti da utilitaria). Nel frattempo, attendiamo l’arrivo in Italia della nuova generazione di Ford Ranger, per analizzare quale sia il contenuto che potrebbe essere destinato anche al nuovo SUV.
AGGIORNAMENTO: dalle retrovie mi comunicano che Hyundai ix35 e Kia Sportage sono prodotte in Slovacchia, a Zilina, e non in ex-Jugoslavia, come da me erroneamente scritto in precedenza (e me ne scuso). Inoltre, la casa costruttrice sudcoreana Hyundai ha fatto sapere che il SUV verrà costruito, a partire dal prossimo anno, nello stabilimento di Nosovice, in Repubblica Ceca, nello stesso sito di Hyundai i30 e Hyundai ix20. Per quanto riguarda l’aumento di prezzo di listino della nuova Hyundai ix35, precisano che si tratta di un cambio di fornitori che ha portato un lieve miglioramento della qualità ed un leggero rialzo del costo del veicolo. Sarà…