La casa automobilistica statunitense Ford ha annunciato la famiglia di veicoli che saranno esposti al Salone di Ginevra 2011, in Europa, tra il 3 ed il 13 marzo prossimi: il brand americano ha intenzione di portare in scena un abbondante numero di novità, che prefigureranno lo sviluppo della gamma Ford nei prossimi anni. Modelli importanti, anche se (alcuni) non ultimati per la commercializzazione (cioè sotto forma di concept car). È stato il Presidente ed Amministratore Delegato di Ford Europe, Stephen Odell, a descrivere la rosa di cinque anteprime che lui stesso presenterà durante la kermesse svizzera.
Innanzitutto, all’interno dello stand della casa automobilistica Ford sarà presente la concept car Vertrek, cioè quel SUV di medie dimensioni che il brand ha pensato tanto per gli Stati Uniti (è stato mostrato, infatti, al Salone di Detroit 2011, per la prima volta) quanto per l’Europa. Accanto al crossover, la nuova Ford C-Max Energi ecologica e la nuova Ford Focus EV, entrambe già svelate al North American International Auto Show dello scorso gennaio. Anteprima assoluta, invece, per la nuova Ford Wildtrack, annunciata come un pick-up sportivo, dotato di grande potenza, in grado di raggiungere alte prestazioni, caratterizzato da consumi contenuti ed impreziosito da un alto livello di sicurezza: pare che Wildtrack sia già pronto per la produzione e che la commercializzazione dell’inedito pick-up (in tutto il mondo, si dice) avverrà a partire da un punto imprecisato dell’anno 2011.
Sarà presentata ufficialmente alla kermesse, inoltre, anche una quinta vettura Ford, che annunciano essere un modello innovativo: la casa automobilistica si è limitata a rilasciare queste poche parole, non soffermandosi a chiarire di che cosa si tratti. Alcuni ipotizzano che sia già pronta la nuova Ford B-Max, monovolume compatta costruita sul pianale di Ford Fiesta e destinata a sostituire l’attuale Ford Fusion nel segmento B.
Infine, accanto a queste importanti anteprime, il costruttore statunitense esporrà la nuova Ford Fiesta RS WRC, la nuova Ford Transit Connect EV e la nuova Ford Ka Metal.