La nuova Ford Focus da 247 cavalli è stata svelata da pochissimo tempo, ma i rumors circolano più veloci della luce.
Infatti, le indiscrezioni parlano già della versione più estrema della Ford Focus, ovvero la RS.
I rumors stanno parlando della possibilità che il suo propulsore da 2 litri subisca un aggiornamento che garantisca di arrivare ad una cilindrata ancora più elevata grazie al sistema di sovralimentazione.
330 CAVALLI DI POTENZA. Il motore, quindi, verrà modificato fino a 2,3 litri e a questa soluzione i tecnici stanno già lavorando : infatti, il medesimo propulsore andrà a prendere il posto del motore V6 che adesso è applicato alle Ford Mustang entry-level.
Questo nuovo motore da 2,3 litri, sarà in grado di sprigionare una potenza pari a 330 cavalli: si tratta di un EcoBoost, che potrà, quindi, contare circa 30 cavalli in più in confronto al più vecchio motore da cinque cilindri turbo da 2,5 litri e 300 cavalli di potenza.
In pratica, il nuovo motore 2,3 litri avrà una potenza che sfiora quella del modello RS500 , in grado di sviluppare fino a 350 cavalli.
DETTAGLI ANCORA PIU’ SPORTIVI. La nuova Focus ST potrà contare su uno stile estetico piuttosto discreto e non troppo ingombrante, mentre la versione più estrema RS vedrà la presenza di un alettone e di un paraurti dalle dimensioni più elevate, come da sempre si caratterizza la linea Ford.
Anche all’interno dell’abitacolo della nuova Focus RS potrà contare su dei dettagli ancora più sportivi, grazie alla presenza dei sedili targato Recaro.
Una delle tante differenze che intercorrono tra la nuova versione RS e la ST è rappresentata dal differenziale: sul modello ST il differenziale a slittamento limitato è assente, mentre sarà presente sulla nuova versione della RS, in modo tale da garantire maggiore equilibrio e stabilità in pista.
La nuova Focus RS verrà lanciata sul mercato a partire dal 2013, mentre il prezzo sarà poco più alto rispetto al modello ST.