Sta per arrivare una rivoluzione nella NASCAR, la corsa automobilistica più seguita d’America. Nel prossimo Gran Premio potrebbe esordire un’auto elettrica.
Si tratta della Ford Focus Electric che potrebbe scendere in pista sabato in occasione della NASCAR Sprint Cup Series al Richmond 400.
Ford cerca di mostrarsi alla maggior parte degli americani che potrebbero considerare l’acquisto di un veicolo elettrico, ma ancora non capiscono le diverse tecnologie. Mettere in evidenza la Focus Electric come pace car è un modo divertente per educare i consumatori sui tipi di benefici che i nostri veicoli elettrici forniscono e mostra alla gente il nostro impegno a fornire ai clienti Ford la possibilità di scelta per il risparmio di carburante nel veicolo che meglio soddisfa le loro esigenze, dall’EcoBoost, un veicolo alimentato a benzina, agli ibridi plug-in e a quelli completamente elettrici
ha dichiarato Mark Fields, presidente di The Americas. Quest’auto ha una batteria da 23 Kwh che consente un’autonomia da 100 miglia (circa 160 km). Uno dei suoi aspetti più convenienti è che ha bisogno di molto meno tempo per ricaricarsi, all’incirca 3-4 ore contro le normali 8 di altre auto come la Leaf. Certo, come auto da corsa non è che vada fortissimo, avendo una velocità massima di 135 km/h, ma come auto da strada è perfetta.
IN NASCAR DAL 2013 – Per dirla tutta, non è la prima volta la Ford spiazza il mondo in occasione della NASCAR. Nel 2008 infatti presentò in una gara la prima auto ibrida in grado di gareggiare con le normali auto da corsa, ed è stata la prima a competere con una berlina a quattro porte come modello di punta nel lontano 1998. Nel 2013 poi la Ford presenterà una nuova auto, sempre per la stessa competizione, la Fusion Racer, la quale avrà le stesse caratteristiche della Ecoboost.
I nostri tifosi sono clienti e proprio come nelle gare, si aspettano sia il risparmio di carburante che le prestazioni quotidiane dei piloti, ed è questo che Ford gli sta dando
ha dichiarato Jamie Allison, direttore del comparto Ford Racing.
Photo Credits | Getty Images