Arriverà sul mercato nel 2010 la Ford Focus Econetic con la novità della version Start and Stop. Una vettura turbodiesel da 109 cavalli capace di scendere ai 99 g/km di Co2. Al momento ne verranno realizzate soltanto 15 unità destinate ad un programma dimostrativo, 120 km di autonomia e velocità massima di 136 orari.
In pratica si tratta di una Focus di seconda generazione, disponibile in tre varianti: 1.6 TDCi da 109 CV con sistema auto-start-stop e due versioni prive di questo dispositivo, sempre spinte dal Duratorq a gasolio di 1,6 litri, ma con potenze di 109 e 90 CV.
L’aerodinamica è stata migliorata con l’abbassamento di 10 millimetri all’anteriore e di 8 millimetri dietro, la griglia inferiore è stata carenata con apposite piastre, mentre i pneumatici Michelin Energy Saver 195/65 R15 riducono la resistenza al rotolamento. Altro importante aggiornamento è quello che riguarda il motore TDCi, con modifiche a iniettori, sistema di aspirazione e di scarico, e filtro diesel con catalizzatore ossidante. Il cambio manuale a 5 marce provvede a ridurre i giri del motore. Il sistema auto-start-stop compare per la prima volta su una Ford europea, e ha lo scopo di fermare e riavviare automaticamente il motore quando il veicolo si ferma. Il dispositivo contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in una misura compresa fra il 5 e il 10%.
1 commento su “Ford: la Focus Econetic con la novità dello Start and Stop”