Novità in casa Ford per una delle autovetture del gruppo di Dearborn che ha fatto la storia del settore automobilistico europeo: la Ford Fiesta. Da oggi, infatti, presso il moderno impianto di Colonia in Germania, è iniziata la produzione della nuova Ford Fiesta ECOnetic, l’automobile più efficiente di sempre mai prodotta dal colosso americano.
Grazie alle tecnologie messe a punto da Ford, la nuova Fiesta ECOnetic vanta emissioni di 87g/Km di CO2 e consumi di 3,3 l/Km. Fattore, quest’ultimo, non di poco conto visti i prezzi raggiunti ultimamente dai carburanti. Ma scopriamo qualcosa in più su questo nuovo modello di Ford Fiesta.
La Fiesta ECOnetic l’avevamo già vista al Motorshow 2011 di Bologna ed ora vedremo l’efficientissima Ford anche su strada. Disponibile già prima dell’estate 2012 sia nella versione 3 che 5 porte, la Fiesta ECOnetic è dotata di un motore diesel Duratorq 1.6 TDCi 1.6 da 95 cavalli e che vanta 205Nm di coppia.
La Fiesta può sfoggiare il badge ECOnetic grazie ad una serie di tecnologie di serie in essa presente. Si parla, ad esempio, dello Start&Stop, della ricarica rigenerativa intelligente, dell’Eco Mode, e dell’indicatore di cambio marcia oltre alla calibrazione su misura del motore ed ai rapporti ottimizzati per il cambio. Si continua con sospensioni, pannelli sottoscocca, deflettori e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che riducono ulteriormente gli attriti e ottimizzano l’aerodinamica con conseguente riduzione dei consumi.
Il 2012 sarà un anno importante per Ford in Europa. È infatti previsto che la metà delle autovetture prodotte dal gruppo americano e commercializzate nel Vecchio Continente nel corso di quest’anno saranno dotate di tecnologie “green” e volte al risparmio di carburante che gli garantiranno il badge ECOnetic Technology. Numero che salirà a due terzi nel corso del 2013. Questo per continuare a perseguire l’obiettivo della riduzione di emissioni del 30% nel periodo 2006-2020. E se Ford dovesse continuare su questa strada, non ci stupiremmo se non solo raggiungesse l’obiettivo preposto, ma lo superasse anche.
Ora non ci resta che aspettare la piena disponibilità di Fiesta ECOnetic per la prova su strada. Stay tuned!