In questo 2012 Ford ci ha mostrato tante novità. Nuovi motori, nuove automobili, nuovi laboratori per lo studio e sviluppo di tecnologie da applicare in ambito automotive, etc.. Ma siamo solo a metà dell’anno e le novità della casa automobilistica di Dearborn continuano ad essere svelate agli automobilisti di tutto il mondo.
L’ultima delle novità di casa Ford riguardano il Vecchio Continente ed arriverà su una delle autovetture che in Europa ha fatto la storia del marchio: la nuova Ford Mondeo. Nella fattispecie si tratta di una tecnologia che interessa la sicurezza dei passeggeri della zona posteriore dell’abitacolo: le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato.
Questa novità arriverà in Europa nel 2013 sulla nuova Ford Mondeo, prima autovettura della casa statunitense che adotterà questa tecnologia nel Vecchio Continente. Le cinture di sicurezza posteriori con AirBag incorporato offrono una protezione aggiuntiva a testa, collo e busto soprattutto a passeggeri più vulnerabili quali bambini e persone anziane.
Il funzionamento di questi AirBag è il medesimo di quelli più tradizionali che tutti conoscono. Quando i sensori d’urto rilevano un incidente, un gas compresso che passa attraverso la fibbia della cintura gonfia gli AirBag nelle cinture in un tempo inferiore ai 40 millesimi di secondo. In questo modo eventuali impatti possono essere attutiti proteggendo il passeggero.
Questa tecnologia è stata scelta nel 2011 dal 40% degli automobilisti americani che guidano la Ford Explorer ed il 90% di chi ha provato queste cinture le ha trovate in tutto simili a quelle tradizionali con la differenza che l’imbottitura che si gonfia in caso di incidente le rende più morbide e confortevoli. Da sempre Ford è innovatrice nel campo della sicurezza. E soprattutto nell’adozione delle cinture di sicurezza. I clienti Ford poterono scegliere un’automobile dotata di cinture di sicurezza anteriori già nel lontano 1955.
Infine, cogliamo l’occasione dataci da Ford per parlare di cinture di sicurezza posteriori, per ricordavi che è obbligatorio indossare le cinture di sicurezza anche se si è seduti sul sedile posteriore come regolamentato dall’articolo 172 del Codice della Strada. Ed è bene avere maggiori accortezze con i bambini seduti sui sedili posteriori. Le sanzioni previste per chi non indossa le cinture di sicurezza, si tratti di conducente o passeggero su sedile anteriore o posteriore, vanno dagli € 76,00 agli € 306,00 (per ogni persona che infrange la norma).
Ma, cosa più importante, usate anche le cinture di sicurezza posteriori se ci tenete alla vostra incolumità, oltre che al portafogli, ed a quella del passeggero/conducente seduto davanti a voi. Potreste evitare che accada quanto mostra una nota pubblicità progresso inglese di qualche anno fa*.
* Di seguito il link alla pubblicità. Seppure pubblicità progresso, vi informiamo che si tratta di un video molto forte.
1 commento su “Ford porta in Europa le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato”