La penna della casa automobilistica dell’Ovale Blu sta scrivendo il capitolo ecologico della propria storia con una velocità che non m’aspettavo: se fino a qualche giorno fa, almeno in Europa, Ford non aveva ancora mostrato la stessa infatuazione per Madre Natura di altre realtà concorrenti, in poche ore sono già tre le vetture Ford, in attesa di produzione, che potrebbero rappresentare un fiore all’occhiello nel comparto ibrido/elettrico: dopo la presentazione di Ford Focus Electric, durante la scorsa settimana, il costruttore ha tolto il velo, alle porte del Salone di Detroit 2011, alla nuova Ford C-Max Energi e alla nuova Ford C-Max Hybrid (di cui ci occuperemo in seguito).
No, non si tratta di una concept car: la versione elettrica della monovolume di segmento C sarà prodotta nel corso del 2012, in Michigan, per quanto riguarda il mercato statunitense. In Europa, al contrario, la nuova Ford C-Max Energi sarà prodotta a Valencia, in Spagna, ma soltanto a partire dall’anno successivo, il 2013. Si tratta della versione ibrida plug-in del Multi Purpose Vehicle, che i tecnici della casa automobilistica americana hanno equipaggiato con un pacchetto di batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio, con un motore elettrico e con un propulsore a benzina (non meglio specificati, purtroppo). Non conosciamo quanti chilometri la nuova Ford C-Max Energi potrà percorrere sfruttando la sola energia elettrica, ma pare che l’autonomia combinata (cioè comprensiva anche dell’ausilio del range extender) si aggiri attorno a 800 chilometri, complessivamente.
L’architettura ecologica della vettura prevede che il motore elettrico venga utilizzato, dalla nuova Ford C-Max Energi, già dalla fase di accensione in poi e che, con esso, possa raggiungere una velocità massima accettabile (che, tuttavia, il costruttore dell’Ovale Blu non s’è sprecato ad indicare all’interno del comunicato stampa ufficiale). Il motore a combustione termica, invece, viene utilizzato soltanto quando il pacchetto di batterie agli ioni di litio della nuova C-Max Energi esaurisce la carica di energia elettrica e funziona da generatore di elettricità. La ricarica completa di C-Max Energi, che non sappiamo di quanto tempo abbia necessità, può essere effettuata direttamente attraverso la rete domestica, a 120V.