La casa automobilistica statunitense Ford ha divulgato le prime immagini della monovolume compatta B-Max, che sarà presentata in via ufficiale ed in anteprima internazionale al Salone di Ginevra 2012 del mese di marzo e che sarà in vendita, in Europa, prima della conclusione dell’anno 2012. Si tratta di una vettura dalle dimensioni contenute (la lunghezza non dovrebbe superare di molto i quattro metri), che si propone come alternativa moderna e molto originale stilisticamente parlando a Toyota Verso-S, a Subaru Trezia, a Kia Venga, a Hyundai ix20 e a tutte le multispazio di ingombro ridotto oggi esistenti.
Ford B-Max nasce sulla base della concept car che osservammo, l’anno scorso, al Salone di Ginevra: dal prototipo, la monovolume definitiva, ultimata e preparata per la vendita, dista davvero poco (dal punto di vista estetico). Il registro stilistico usato dalla casa automobilistica Ford per concepire la nuova B-Max non è quello più pulito e recente (quello di Ford Evos Concept e della nuova Ford Fusion), ma quello più elaborato e denso, il Kinetic Design. Ford B-Max non si preoccupa di tradire la sua parentela con la sorella più grande Ford C-Max e soprattutto con Ford Fiesta, la base sulla quale la monovolume è stata sviluppata. Il risultato? La nuova B-Max è – sì – molto originale e curata, ma ha un profumo di “già visto”.
La casa automobilistica, a differenza delle monovolume con portiere ad apertura tradizionale o ad apertura a libro, ha scelto di equipaggiare la nuova Ford B-Max con particolare portiere scorrevoli (posteriori, ovviamente) sprovviste del montante centrale (indicato dalla lettera B), che (pare), rimane integrato e si sposta proprio con le due porte posteriori della monovolume. Una scelta che dovrebbe assicurare un’apertura molto grande (approssimativamente 1,5 metri) per introdursi nell’abitacolo.
La nuova Ford B-Max dovrebbe essere equipaggiata con il motore 1,0 litri benzina EcoBoost tre cilindri da 100 cavalli e 125 cavalli, con il propulsore 1,4 litri TDCi diesel da 70 cavalli e con il motore 1,6 litri diesel TDCi da 95 cavalli.
Maggiori informazioni e nuove immagini nei pressi dell’evento svizzero.
1 commento su “Ford B-Max: prime immagini – Salone di Ginevra 2012”