Williams e Force India stanno lottando al centro campo per il raggiungimento della sesta posizione nella classifica costruttori. Dopo l’amaro risultato di Singapore, la squadra indiana sta preparando un nuovo pacchetto aerodinamico per migliorare le prestazioni della VJM03.
A Singapore 16 punti sono stati ottenuti dalla Williams che ha piazzato entrambi piloti in top ten, mentre Liuzzi a causa dell’incidente con Nick Heidfeld fu costretto al ritiro nel primo giro compromettendo sempre di più il suo futuro che a quanto pare è spinto dalla Mercedes per dar spazio al collaudatore Paul Di Resta. Alla fine della gara la squadra si dovette accontentare del nono posto di Adrian Sutil, ma le distanze con il team di Grove diminuiscono, in quanto la Williams recuperando si trova a meno 4 punti.
“Singapore è stata una gara così così per noi. Qualifiche deludenti, ma discreta l’andatura della gara” ha spiegato il proprietario del team Vijay Mallya” Non vedo l’ora di andare a Suzuka. La Force India sarà sicuramente più competitiva”.
L’ottimismo del miliardario indiano sta nelle caratteristiche del circuito giapponese che saranno più adatte alla sua macchina, in quanto essa è adatta a circuiti con basso carico aerodinamico, esempio Spa.