Dal 18 al 26 Settembre ci sarà la grande festa per gli appassionati di auto d’epoca. Il “Fiva World Rally 2009” vedrà collezionisti provenienti da tutto il mondo ripercorrere le orme del primo “Giro Automobilistico d’Italia“.
Come per quella storica edizione che dal 27 aprile al 13 maggio del 1901 vide 32 auto alla partenza da Torino e 27 all’arrivo a Milano, arriveranno gentleman driver alla guida di straordinarie vetture d’epoca. Hanno già confermato la loro presenza equipaggi provenienti da Germania, Belgio, Lussemburgo, Irlanda, Spagna, Danimarca, Monaco, Svizzera, Portogallo, Francia, Grecia, Giappone e alcuni collezionisti del Cile con auto americane piuttosto rare.
Tra le vetture iscritte spiccano la Rolls Royce del 1923, una Lancia Aprilia Cabriolet del 1940, e poi Alfa Romeo 1750, Talbot T120, Horch 853, Lagonda M45, Ford A Phaeton, e ancora Renault, Cadillac, Hudson, Opel, Bentley, Chrysler, Jaguar, AC, Alvis e Bmw.
I capolavori risalenti all’ante I Guerra Mondiale saranno un lustro per gli occhi di moltissimi appassionati ma sono numerose anche le vetture del dopoguerra come Mercedes, Porsche, Morgan, Borgward, MG, Peugeot, Chevrolet, Triumph, Maserati, Daimler, Sunbeam e Ferrari.
La lunghezza del percorso, che misura 1.604 km, oltre al viaggio fino all’Italia, ha sconsigliato la partecipazione di auto particolarmente “anziane, per evitare che si possano verificare problemi ai loro vecchi motori.
Dunque, la bellezza di 1.604 km attraverso lo Stivale; l’organizzazione è griffata ASI – Automotoclub Storico Italiano – ovvero la Federazione che raggruppa 242 Club di collezionisti di veicoli e che conta su oltre 130 mila tesserati. Il gruppo organizza, su delega della Fiva – Fédération Internationale des Véhicules Anciens – il World Rally.
Il programma della manifestazione:
Venerdì 18: Arrivo a Torino, operazioni di accredito
Sabato 19: Torino – Alessandria – Genova – La Spezia
Domenica 20: La Spezia – Pisa – Montecatini Terme – Firenze – Siena
Lunedì 21: Siena – Grosseto – Tarquinia – Roma
Martedì 22: Roma
Mercoledì 23: Roma – Narni – San Gemini – San Venanzio – Perugia
Giovedì 24: Perugia – Acqualagna – Fossombrone – Rimini
Venerdì 25: Rimini – Bologna – Cento – Verona
Sabato 26: Verona – Brescia – Stresa