Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha comunicato che la città toscana dirà addio ai parcometri adottando un nuovo sistema di abbonamento annuale per l’auto parcheggio in determinate zone della città.
Niente più macchinette per il pagamento della sosta, e la ridefinizione di circa 15 mila posti liberi, contrassegnati dalle strisce bianche. Tutto accadrà con l’avvento del nuovo anno, a Gennaio infatti, le zone di sosta controllata passeranno dalle 14 alle 5 e le zone a trafficolo limitato (la cosidetta Ztl) da 5 a 2.
Il Comune ha circa 80 mila posti auto e la situazione attuale sarà completamente modificata. Oltre ai parcheggi per i residenti (strisce blu), in possesso degli appositi contrassegni, ci saranno i circa 15 mila posti riservate al parcheggio libero, definito con delle strisce bianche, 2 mila posti per le mamme con figli con meno di due anni o alle donne incinte (strisce rosa) e circa 5 mila posti auto (strisce viola), che potranno essere presi in concessione per un anno da chi ne farà richiesta. Una novità che può essere adottata anche in altre regioni e comuni, ma l’importante sarà fare chiarezza sul colore delle strisce stradali….