Uno degli svantaggi dell’auto elettrica è il suo costo, generalmente alto. La Tesla ci sta provando, ma la sua berlina economica, che tanto economica non è, anche non decolla nella produzione, tra ritardi e contrattempi.
Intanto i governi stanno spendendo milioni in sovvenzioni, cercando di incentivare i cittadini all’acquisto di auto con motori ad emissioni zero.
Arriva l’elettrica economica di Renault
A porre rimedio alla situazione ci penserà Renault, che produrrà un Suv elettrico da 9000 euro. Non sarà un vero e proprio Suv, impossibile per quel prezzo, ma comunque un’auto con 250 km di autonomia.
Sarà prodotto sulla base della K-ZE Concept, inizialmente per il mercato cinese, e poi per quello europeo.
La svolta elettrica è entrata anche in Renault, che dal 2020 produrre e ibride per Clio, Captur e Mégane.
E poi ci sarà la 100% elettrica a basso costo. La K-ZE avrà il doppio sistema di ricarica,per poter usare sia la presa di casa che quelle pubbliche lungo la strada. Naturalmente avrà anche un minimo di dotazioni, nonostante il prezzo sembra suggerire il contrario. Ecco quindi i sensori di parcheggio posteriore, la telecamera posteriore e il display per navigatore e servizi connessi.
In Cina arriverà su mercato per l’anno prossimo, prodotta anche negli stabilimenti della e-GT New Energy Automotive Co. Poi toccherà all’Europa.