Sono state diffuse le prime foto che ritraggono la nuova Fiat Viaggio: stiamo parlando della rinnovata berlina che è stata sviluppata derivandola dalla Dodge Dart e che la casa costruttrice torinese ha intenzione di lanciare sul mercato cinese.
Infatti, la nuova Fiat Viaggio è stata realizzata grazie alla collaborazione stipulata con la Guangzhou.
Fiat svelerà in anteprima mondiale la nuova Fiat Viaggio nel corso della prossima edizione del Salone di Pechino 2012, che si svolgerà a partire dalle date dedicate alla stampa (23-25 aprile) e durerà fino al 2 maggio con l’esposizione aperta al pubblico.
PIATTAFORMA COMPACT US WIDE. Come confermato anche dalle ultime indiscrezioni, la Fiat Viaggio è stata sviluppata utilizzando la piattaforma definita Compact US Wide, che rappresenta un’altra derivazione dalla struttura che è stata impiegata per realizzare l’Alfa Romeo Giulietta.
Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, dobbiamo sottolineare che la nuova berlina a tre volumi proporrà un’unità turbobenzina da 1,4 litri Tjet, in grado di sprigionare fino a 120 cavalli e un’altra soluzione sempre turbobenzina, che arriva fino a 150 cavalli: in entrambi i casi, ci sarà un cambio a cinque rapporti manuale, ma la clientela può puntare anche sul cambio automatico con doppia frizione Ddtc.
TANTO IN COMUNE CON LA DODGE DART. Sono numerose le caratteristiche in comune tra la nuova Fiat Viaggio rilasciata per il mercato cinese e l’americana Dodge Dart da cui è stata sviluppata, tra cui dimensioni e la maggior parte della carrozzeria; le più importanti differenze, invece, sono rappresentate dalle modifiche attuate nella parte frontale e nella coda della Fiat Viaggio, che sono stati rinnovati anche seguendo una precisa linea estetica che possa soddisfare le richieste del mercato cinese.