Nel corso di questi ultimi anni, il gruppo del Lingotto ha sorpreso piacevolmente in più di una circostanza. Weekend interessantissimo e all’insegna delle novità per casa Fiat: nel corso dei prossimi sabato e domenica, infatti, sarà possibile testare presso le concessionarie autorizzate del marchio torinese la nuova Fiat Punto Evo. Ovvero, una evoluzione della Grande Punto, a cui sono stati apportati cambiamenti strutturali all’esterno (gruppi ottici ridisegnati sul frontale) e all’interno, plancia riformulata con netta divisione tra lo spazio della climatizzazione e quello delle altre funzioni di bordo.
Ancora, motori Euro 5 con dispositivo start&stop, in grado di spegnere il motore in tutte quelle circostanze per le quali non serve tenerlo acceso: un dispositivo automatico di spegnimento del motore e successivo riavvio in tutte le circostanze nelle quali il propulsore verrebbe mantenuto acceso senza necessità. Un accorgimento che comporta una riduzione netta del consumo di carburante.
Stesso obiettivo, quello dell’impatto ambientale e di una minore emissione e di un minor consumo, che si è provato a raggiungere con il 1.4 Multiair. La salvaguardia dell’ambiente circostante è un obiettivo primario, la cui realizzazione è nelle mani di ciascuno: non c’è più tempo, neppure per le case automobilistiche, di rimandare il problema o fingere di non vederlo.
Altre migliorie sono state pensate rispetto alla tematica, quanto mai attuale, della sicurezza: ottima la pensata dell’airbag per le ginocchia su tutti gli allestimenti e i fendinebbia con funzione cornering. Tra gli accessori, “Blue&Me – TomTom“, un programma all’avanguardia che consente di disporre di un sistema di navigazione tra i più efficienti. Garantito anche “eco: Drive Info” per informazioni sullo stile di guida e suggerimenti atti alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione dei consumi. Il prezzo?
Scelta per tutte le tasche con acquisti possibili a partire da 11.800 euro per la versione con cilindrata 1.200 cc; si sale di prezzo e si arriva a 20.500 per il Multijet 1.600 cc. da 120 cavalli.
Gianni 8 Ottobre 2009 il 11:04
Ragazzi, l’ho già vista e provata ma niente a che vedere con altri modelli tipo la 207, infatti mi sa che acquisterò proprio quest’ultima, più confortevole e di qualità con un design attualissimo
ALEX 8 Ottobre 2009 il 12:11
L’ ho vista, e’ si un evoluzione dal punto di vista tecnologico ma e’ un involuzione dal punto di vista stilistico. FIAT e’ riuscita a rovinare un’ auto bellissima (Grande Punto) per darci un elucubrazione stilistica (Punto Evo).