Le vetture economiche e le citycar continuano ad ottenere degli ottimi dati di vendita sul mercato. Mentre il marchio tedesco Volkswagen sta progettando di proporre sul mercato un marchio o anche solo un esemplare appartenente a questo genere, pare che anche il marchio del Lingotto stia prendendo una decisione in tal senso.
Almeno, questo è quanto si evince dalle parole del presidente del marchio italiano, Sergio Marchionne, che ha voluto sottolineare come ci sia davvero la possibilità di ritagliare un ruolo da protagonista per un marchio low cost, come ad esempio Dacia, nell’universo di Fiat. Il progetto, quindi, di realizzare un marchio low cost è al centro dell’attenzione e delle idee in casa Fiat, in modo tale da poter poter operare in un mercato che, ormai, si è avvicinato sempre di più al premium ed al low cost, il marchio del Lingotto potrebbe davvero decidere di proporre una simile iniziativa.
SI PUNTA AI MERCATI LOW COST E PREMIUM
Nel caso in cui tali indiscrezioni dovessero essere confermate, il marchio del Lingotto aprirebbe le porte ad un nuovo segmento più alto all’interno della gamma, dando lo spazio necessario al nuovo marchio low cost. Si tratta di un progetto che avrebbe anche il fine di proporsi con rinnovata freschezza ed energia sui mercati che, tradizionalmente, sono più vicini al low cost, come ad esempio l’America Latina e l’India. Marchionne ha confermato l’idea di base relativa a questo nuovo progetto, evidenziando come ci sia la necessità di capire se ci sarà uno spazio libero nel momento in cui il marchio del Lingotto si posizionerà su un segmento più alto nella gamma.
SARA’ CHIAMATO INNOCENTI?
In base a quanto è stato sostenuto dalle ultime indiscrezioni, sembra proprio che il marchio low cost che Fiat sta prendendo in considerazione potrebbe essere denominato con un appellativo piuttosto celebre: si tratta di “Innocenti”, marchio che era stato ricomprato dal costruttore del Lingotto nel lontano 1990.
Nel corso dei prossimi mesi dovrebbero essere rilasciate informazioni più dettagliate e specifiche a proposito di quest’ultima idea di Fiat.