La Fiat è in ritardo rispetto alle altre case automobilistiche nel discorso relativo all’impianto del motore a Gpl. La sua è stata una scelta dettata dalla strategia di avere auto a metano, mentre vi è sempre stata una grande perplessità dei costruttori sull’affidabilità del gas.
Però, dopo una lunga riflessione, sono uscite sul mercato le prime automobili della casa torinese con il motore a gpl. Pare che sia stato in qualche maniera sdoganato l’argomento e le concessionarie ne danno ampia prova: in vendita, infatti, più di un modello.
Si tratta della Panda, Punto, Punto Classic, Idea e Bravo. A loro si si sono aggiunte le Lancia Ypsilon e le Musa. L’impianto a Gpl è stato installato direttamente in fabbrica. I motori 1,2 1,4 a 8 valvole sono stati rivisti, con la modifica dell’inclinazione delle sedi valvola, inoltre sono stati anche inseriti un collettore di aspirazione specifico ed un catalizzatore. I cavalli diventano 77 nel funzionamento a benzina o a gas, con emissioni di CO inferiori ai 120 g/km valide per tutta la famiglia. Prezzo di listino per la nuova Fiat Panda 12,260 euro, per la Bravo 19950.
1 commento su “Fiat, nuove Panda con impianto Gpl”