La casa automobilistica italiana Fiat svelerà, entro la conclusione dell’anno (secondo quanto raccontano le indiscrezioni), una nuova versione sportiva di Panda, dotata di un’inedita coniugazione del motore 0,9 litri TwinAir bicilindrico benzina: stando alle chiacchiere, il costruttore ha già messo all’opera i propri tecnici per mettere a punto la nuova variante pepata di Fiat Panda che, per assonanza, sostituirà Fiat Panda 100HP (ricordate? La versione più potente della vecchia generazione dell’utilitaria, dotata di 100 cavalli generati da un motore 1,4 litri benzina).
MOTORE SOVRALIMENTATO ED EFFICIENTE La nuova versione sportiva di Fiat Panda verrà equipaggiata, come abbiamo detto, con un’inedita declinazione del motore da 875 centimetri cubici di cilindrata: nello specifico, si tratta di una variante dotata di sistema di sovralimentazione (alla stessa stregua di quella già in commercio da 85 cavalli), in grado di esprimere 105 cavalli. Secondo le chiacchiere, infatti, questo valore è il limite massimo a cui si può spingere la tecnologia TwinAir senza significativi rimaneggiamenti: una potenza – riflette la testata britannica Autocar – che potrebbe essere adeguata a colmare il gap che divide Fiat Panda dalla gamma Abarth. Accanto a questa nuova declinazione da 105 cavalli, i tecnici di Fiat Powertrain Technologies stanno anche ultimando una versione da 69 cavalli, aspirata, del motore 0,9 litri, che dovrebbe sostituire il più anziano 1,2 litri FIRE di uguale potenza.
NON SOLO UNA VERSIONE SPORTIVA Che la nuova Fiat Panda fosse un modello importante per il brand torinese l’avevamo capito. Ce lo confermano altre due versioni in fase di sviluppo (pare). Fiat Panda Climbing è la declinazione dotata di trazione integrale che sarà proposta prima della fine dell’anno in corso e che sarà riconoscibile per protezioni in plastica e maggiore altezza da terra. Fiat Panda Trekking, invece, dovrebbe essere una versione dotata di trazione anteriore, di un design ugualmente dotato di protezioni in plastica e del differenziale elettronico della casa automobilistica battezzato Traction Plus. Anche quest’ultima dovrebbe essere disponibile già prima della fine dell’anno in corso.
Photo credits | Getty Images