Fiat MIO FCC III al Salone di San Paolo 2010

Una Fabbrica Italiana Automobili Torino inedita, quella che sta partecipando al Salone di San Paolo 2010, in Brasile, in programma dal 27 ottobre al 7 novembre. La casa automobilistica Fiat ha presentato in Sud America una concept car, Fiat Mio FCC (acronimo che sta per Fiat Concept Car) III, che segue di quattro anni la prima FCC I e di due la seguente FCC II, entrambe mostrate per la prima volta proprio durante le passate edizioni del Salone di San Paolo. Quella che pare una city car dalla linea futuristica e dal concetto simile a quello di Smart ForTwo è un esempio di crowdsourcing applicato all’automobilismo. Ora vi spiego tutto.

Per chi non lo sapesse, il crowdsourcing è una filosofia assai praticata nell’emisfero di internet e che per esistere deve sfruttare le potenzialità del net: un prodotto di questa politica è Wikipedia. Le aziende più disparate, cioè, ricercano un servizio e tentano di progettare e/o realizzare un oggetto, che può essere reale o virtuale, sfruttando l’esperienza di numerose persone, che mai prima avevano lavorato insieme. Fiat Mio FCC III nasce proprio da questa dinamica: un sito internet, due milioni di visite da 160 Paesi differenti, 17.000 persone registrate sul portale, 10.000 idee vagliate dalla casa automobilistica e proposte proprio dalla gente comune (crowd). Il prodotto che ne è uscito è questa vettura che oggi, ora, debutta al Salone di San Paolo 2010.

Gli utenti hanno proposto i materiali piuttosto che le rifiniture, l’energia pulita piuttosto che le sostanze eco-sostenibili per la componentistica piuttosto che, infine, caratteristiche IT all’avanguardia. Il Centro Stile della divisione brasiliana di Fiat ha fatto il resto: ha messo a punto, cioè, uno stile essenziale, minimalista, proprio come voluto dalla community. Con i suoi 249 centimetri di lunghezza scarsi, la nuova citycar Fiat Mio FCC III risulta essere più corta di un esemplare di Smart ForTwo. All’interno dell’abitacolo della concept car, la casa automobilistica ha previsto lo spazio per due occupanti. Arriverà sul mercato? Sarà mai offerta alla strada?

Lascia un commento