Fiat, svelata la nuova gamma di motori Twin Air

Il gruppo Fiat-Chrysler ha finalmente dato il via libero al lancio sul mercato della nuova gamma di propulsori Twin Air. Si tratta di una gamma che include ben quattro motori che rappresentano l’intenzione del marchio torinese di avvicinarsi sempre di più a dei progetti e a delle soluzioni che non hanno alcun impatto sull’ambiente.

fiat gamma motori twin air
Il marchio italiano svela, all’interno di un video, i quattro nuovi propulsori, che passano da una potenza minima di 65 cavalli fino ad un soglia massima pari a 105 cavalli, senza dimenticare la declinazione Bi-Fuel, in grado di sprigionare una potenza complessiva pari a 80 cavalli. Si tratta di propulsori che hanno in comune un solo obiettivo, ovvero quello di garantire delle migliori prestazioni, ma al contempo, diminuire in modo drastico consumi ed emissioni nocive.

Tra le più interessanti caratteristiche della nuova gamma Twin Air troviamo, senza ombra di dubbio, il controllo dell’aria, che si affianca al dispositivo MultiAir 2 e permette di incrementare l’efficienza e la piacevolezza dell’esperienza di guida.

fiat gamma motori twin air

DOWNSIZING ESTREMO

Filo conduttore nella creazione di questi quattro nuovi motori targati Fiat è sicuramente il downsizing estremo, che permette di arrivare ad una parità di prestazioni, ma nello stesso tempo consente di diminuire consumi di carburante ed emissioni nocive (per una percentuale che si aggira intorno al 30%), con la declinazione a metano che permette una riduzione nelle emissioni di CO2 ancora più elevata.
Non dobbiamo dimenticare come l’introduzione di due cilindri e di un contralbero di equilibratura permettono di garantire anche un ottimo comfort per colui che guida la vettura.

Fiat, confermata la permanenza della produzione in Italia

STESSE PRESTAZIONI MA MINORI CONSUMI ED EMISSIONI DI CO2

All’interno delle declinazioni turbo, le prestazioni sono migliori in confronto ai propulsori aspirati di cilindrata maggiore, mentre la diminuzione dei consumi ad alto regime viene attuata grazie al collettore di scarico integrato. Inoltre, è da rimarcare la presenza del dispositivo Start&Stop, del sistema Smart alternator, della pompa dell’olio a cilindrata variabile e del termostato con controllo elettronico.

Lascia un commento