E pensare che, quando Sergio Marchionne annunciò, convinto, tra il fiducioso (troppo?) ed il vaticinante, di voler vendere 50.000 unità di Fiat 500 in quel mercato, lo statunitense, che è stato sempre fin troppo solidale con vetture di tutt’altra stazza (e c’è voluta una crisi mondiale a stroncare questo innamoramento profondissimo), non avevamo dato quel tanto peso che sarebbe stato giusto concedere. Siamo quasi abituati ai voli pindarici dei manager in giacca e cravatta. E lui che il completo non c’è l’ha? Lui che la divisa di rappresentanza neppure sotto tortura? Lui ha visto giusto.
Il costruttore torinese Fiat, infatti, è riuscito a vendere le cinquecento unità di Fiat 500 Prima Edizione, versione limitata che ha avuto il bel compito di aprire un qualche varco nella selva di SUV e sportive degli States, in cento minuti. Ora, potrebbe essere un’equazione difficoltosa: pare che la piccola citycar italiana sia stata commercializzata ad un ritmo di cinque al minuto, che, moltiplicate per cento minuti, fa proprio 500: il volume del lotto esclusivo Prima Edizione.
Va detto che agli aspiranti acquirenti era richiesta solo una caparra di 500 dollari ed una prenotazione sul sito internet nordamericano di Fiat. Fatto sta che la sete del Cinquino è forte lì come qui. Fiat 500 verrà commercializzata, su banda larga e senza vincoli di limitatezza, entro il termine dell’anno corrente. Se anche voi foste tra quelli che non hanno avuto il tempo di acquistare una Fiat 500 Prima Edizione, beh, sappiate che la casa automobilistica raccoglie ancora i nominativi degli interessati, nella speranza che qualcuno rinunci alla prenotazione: infatti, la caparra e l’interessamento virtuale non costituiscono, per il fabbricante italiano, vincoli di sorta.
Tutti gli esemplari di Fiat 500 Prima Edizione verranno equipaggiati con il propulsore 1,4 litri MultiAir benzina, che eroga 102 cavalli e che è caratterizzato dalla nuova tecnologia, che regola l’apertura delle valvole di aspirazione con un dispositivo elettro-idraulico. La carrozzeria sarà contraddistinta dalle targhette identificative “Prima Edizione” specifiche e la lamiera sarà verniciata in tre cromie soltanto, a scelta: in Bianco, in Rosso o in Grigio.
Commenti (2)