Potrebbe sembrare un’altra delle stravaganze di Lapo Elkann, ma è l’ultima scelta di marketing che il Gruppo Fiat ha ideato per divulgare la febbre da 500. Invero, fu proprio il rampollo di casa Agnelli a spingere il Lingotto alla sponsorizzazione del Team Yamaha, quello che accoglie, oggi, due dei piloti di MotoGP più forti al momento: Jorge Lorenzo ed il nostrano Valentino Rossi.
Che dunque? Si svolgerà domenica la gara del motomondiale negli Stati Uniti, a Laguna Seca: proprio su quel suolo d’oltreoceano laddove Fiat ha intenzione di esportare a breve la propria piccola utilitaria amarcord, 500. Occasione ghiotta, questa, per farsi un poca di pubblicità. Perciò, durante l’agone del prossimo fine settimana, Lorenzo e Rossi sfoggeranno una mise rinnovata: carenatura della personale Yamaha agghindata con le foto delle facce degli appassionati della scuderia dei tre Diapason ed il logo della vettura italiana posto ai lati della due ruote: 500 a lettere cubitali, realizzato con un’inedita cover a stelle e strisce di Aldo Drudi.
Inoltre, lo stesso stemma di Fiat 500 finirà sulle tute dei due piloti e sull’abbigliamento ufficiale del Team Fiat Yamaha: le telecamere non avranno occhi che per i due corridori e per le motociclette loro assegnate, con un Valentino appena tornato dall’infortunio ed un Lorenzo che non vuole stare a guardare.
Fiat 500 effettuerà la traversata oltre l’Atlantico entro la fine del 2010: la sensibilizzazione che il Lingotto ha pensato per il pubblico americano, abituato a vetture ben più grandi, passa anche da qui, dagli eventi a cui far da sponsor. La casa automobilistica torinese – ammette l’ufficio stampa – ha voluto fare da tramite per gli appassionati delle due ruote, dando loro la possibilità di scendere in pista, stampati sulla carenatura delle due ruote Fiat Yamaha.
La nuova Fiat 500, ad ogni modo, è già stata offerta ad un ristretto numero di affiliati statunitensi, per cui è stata realizzata una versione limitata, Prima Edizione, mentre la celebrazione del terzo anniversario è avvenuta, in Italia come in Europa, con l’introduzione del nuovo propulsore TwinAir bicilindrico, con una declinazione speciale Blackjack e con l’unicum bizzarro Fiat 500 Millesima, coperta di migliaia di foto di facce di acquirenti e simpatizzanti, che ha festeggiato il raggiungimento di quota 500.000 unità prodotte, in appena 31 mesi di commercializzazione.
1 commento su “Fiat 500, la sponsorizzazione sulle carene del Team Yamaha”