Forse per ribadirne una particolarità ed una pregevolezza non comune alle automobili quotidiane. O forse per tenere aggiornato il proprio frizzante listino, che, stringi stringi, ha succo per poche sorsate e che in fatto di tecnologia e personalizzazione cede il passo a novità molto più moderne (come Citroen DS3 e Audi S1). Sicché, memori di quanto sta accadendo ed è accaduto per MINI, l’altra utilitaria di antiche radici e nobili sonorità, anche all’interno del Gruppo Fiat si sta studiando come declinare, in maniera nuova e fresca, la propria Fiat 500, alfiere di un momento più sereno per il costruttore. Fiat 500 Arancia è una versione speciale (finché non si possono produrre geometrie inedite, si passa all’inventare bizzarri allestimenti esclusivi e un po’ vuoti, se volete) destinata al solo mercato giapponese.
Proprio così: Fiat 500 Arancia si scrive così come si dice (“e più non dimandare”) e poco importa se i clienti nipponici non lo sanno leggere e non ne conoscono il significato. Serve a dare quel sapore da Made in Italy che piace tanto al mondo. Ma poi, quanto reale è quest’etichetta, all’interno di un’automobile che viene realizzata a Tychy, in Polonia, e che condivide (sottopelle, beninteso) pianale, componenti e sospensioni con Ford Ka, un’americana da poco imparentata? Fatto sta che di questo allestimento, Fiat 500 Arancia, se ne produrranno soltanto trecento esemplari, non uno di più.
E non c’è caso di omen nomen più sottile ed immediato di questo: Fiat 500 Arancia si chiama così perché è…arancio! Tale la cromia della verniciatura di tutta la carrozzeria. Tale la tonalità che indora la fascia orizzontale, all’interno dell’abitacolo, che funge da plancia. Che altro, tanto per giustificare la produzione di un lotto esclusivo? Ebbene, molto rumore per nulla: di serie, soltanto il pacchetto cromo e gli pneumatici in lega da 15 pollici. I quali, dal canto loro, sono già disponibili per qualsiasi versione tradizionale di Fiat 500.
Non possiamo dirvi null’altro, perché non conosciamo neppure un dettaglio in più: forse perché Fiat 500 Arancia è davvero povera di caratteristiche da descrivere.
Commenti (1)