Ferrari in svantaggio per colpa del 2008

di gianni puglisi Commenta

Aver lottato fino all’ultima gara, senza sosta, in bilico fino all’ultima curva è costato alla Ferrari e ai suoi maggiori concorrenti il tempo e le risorse, che al contrario potevano essere utilizzate per lo sviluppo della nuova monoposto da adoperare nel campionato 2009 di Formula Uno. Stefano Domenicali ha cosi ammesso che la Ferrari sarà svantaggiata ad inizio campionato, proprio come la rivale McLaren che negli ultimi test ha deluso segnando tempi altissimi.


Il campionato 2008 ha visto la lotta serratissima tra Ferrari e McLaren, che essendosi impegnati per la conquista del campionato hanno concentrato il loro lavoro nella vettura della passata stagione. Ben diverso il tipo di approccio della BMW-Sauber, che studiava la progettazione della F1.09 fin dall’inizio del 2008. Stesso discorso anche per l’ex Honda, infatti nonostante il team di Brackley è stata al centro della famosissima saga conclusa qualche settimana fa con l’acquisto di Ross Brawn, gli ingegneri e tutti i collaboratori non hanno mai cessato la creazione della monoposto che quest’anno debutterà come BGP001.

Stefano Domenicali ammette che la Ferrari a Melbourne potrebbe riscontrare qualche svantaggio, nonostante i test a Barcellona hanno evidenziato un buon andamento del team. Inizialmente molti squadre giravano sugli stessi tempi, ma quando la Brawn GP ha fatto il suo debutto in pista, molti si sono demotivati. Come il resto dei team è difficile dove si trova la Ferrari, ogni anno i test hanno sempre proiettato false prestazioni, che con l’inizio della stagione scompaiono, quindi bisognerà aspettare l’Australia per le certezze.

Il team boss della Ferrari ha anche risposto alle dichiarazioni fatte da Flavio Briatore sull’illegalità di tre squadre in ambito di diffusore posteriore, spiegando che la nuova F60 risponde perfettamente ai requisiti stabiliti dal OWG e dalla FIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>