Peter Kalikow, un uomo d’affari di New York, l’ha voluta per ricordare un importante momento di quarantacinque anni fa: era la prima volta che portava un’automobile del Cavallino Rampante nel proprio garage. La casa automobilistica l’ha accontentato: partendo da Ferrari 599 GTB Fiorano, le maestranze di Maranello hanno elaborato la nuova Ferrari Superamerica 45: una one-off di grande valore, che sarà assemblata in un unico esemplare (questo, per lui e per lui solamente).
Cosa c’è di nuovo? La casa automobilistica italiana di Maranello ha disegnato la nuova Superamerica 45 in casa, nel proprio stabilimento (erroneamente avevamo indicato in Pininfarina l’autore del design), innestando un nuovo tettuccio rigido metallico asportabile ed un nuovo cofano posteriore nella carrozzeria di Ferrari 599. L’aspetto estetico della nuova Ferrari Superamerica 45 viene dominato dalle forme muscolose, come le due pinne posteriori che nascono direttamente dai parafango degli pneumatici trainanti, la presa d’aria doppia che si apre sul versante laterale o il diffusore posteriore in fibra di carbonio colore blu (dello stesso materiale e nella stessa tonalità i montanti anteriori e la fascia paraurti anteriore). Il colore della carrozzeria (Blu Antille: una tonalità molto densa ed accesa, che ricorda quella di Ferrari 400 Superamerica, altra supercar davvero esclusiva posseduta da Kalikow) si scontra con le cromature, centellinate sul corpo della nuova Ferrari Superamerica 45, e con i cerchi in lega bicromatici (argento-blu) energici, sportivi.
Impossibile per noi conoscere ora l’abitacolo della nuova supercar Ferrari: sappiamo che nello spazio abitativo di Superamerica 45 la casa automobilistica ha sapientemente affiancato la raffinata pelle in colore Cuoio con l’aggressiva decorazione in fibra di carbonio di colore blu. Mancano ancora all’appello i dati relativi alle prestazioni della vettura, che per ora sono gelosamente celati nel mistero dello stabilimento di Maranello.
La nuova Ferrari Superamerica 45, che per assonanza (di nome e di stile) richiama alla memoria Ferrari 575 Superamerica, sarà svelata dal vivo oggi, domani e post-domani al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, a Cernobbio (Lago di Como).