L’arrivo di Mattiacci dopo le dimissioni di Domenicali sembra avere portato velocemente a dei risultati. La Ferrari è più competitiva e l’obiettivo di cui ha parlato di Pat Fry, cioè quello di arrivare appena dietro le Mercedes, sembra essere realizzabile.
La rossa è comunque un cantiere aperto. Si lavora alle migliorie del motore con il nuovo Team Principal e si punta a fare meglio di Red Bull, McLaren e Williams, ma non ci si può fare illusioni. Per alcuni versi la testa è già al prossimo anno e alla nuova Ferrari, e questa stagione che è appena iniziata potrà servire per migliorare gara dopo gara. Certo, prendere le Mercedes è il sogno dei tifosi, ma non sembra possibile anche con i miglioramenti visto il divario tra i motori. Nel Gran Premio di Shanghai, l’ottimo Alonso non ha potuto nulla contro Rosberg in rettilineo. La Mercedes ha uno scatto e un allungo diverso e c’è poco da fare. Arrivare alle spalle della Mercedes nella classifica piloti e in quella costruttori si può, ma c’è bisogno di recuperare Raikkonen che sembra perso in mezzo a problemi tecnici e assenza di spunti.
La Ferrari, come detto, è soddisfatta del week end a Shanghai. Alonso ha parlato del suo terzo posto come di “una bella sorpresa”, mentre Mattiacci ha parlato della necessità di dare continuità.
Precedente 1 2