La Ferrari ammette quindi che nel confronto con la Mercedes c’è una differenza difficilmente colmabile quest’anno. Gli obiettivi quindi cambiano. Per chi all’inizio del campionato sognava una vittoria delle rosse ora c’è la delusione di dovere puntare a “Un campionato dignitoso” evitando il fallimento. Lo ha affermato Pat Fry, il responsabile del telaio, che parla di “riuscire a diventare la seconda forza”.
All’inizio delle prove per il Gran Premio di Shanghai, è amaro dovere constatare che il lungo rettilineo rischia di annientare le Ferrari e vedere schizzare via le Mercedes.
La Ferrari sembra quindi non sperare nella possibilità di riprendere la Mercedes e puntare già al prossimo anno. La cosa che fa riflettere e che lo stesso avvenne più o meno lo scorso anno, quando a metà stagione si capì che riprendere le Red Bull era quasi impossibile ed era meglio concentrarsi sulla prossima stagione. Una storia che rischia di ripetersi con la manifesta inferiorità tecnica che potrebbe portare a interrompere lo sviluppo della macchina per non sprecare energie.
L’obiettivo è quindi arrivare alle spalle della Mercedes, perché probabilmente si teme quello che si è intravisto, e cioè che meglio della Ferrari stanno facendo anche molti altri team come la Red Bull, la McLaren e la Williams.