Da adesso in poi è necessario che ogni singolo componente della squadra dia il massimo. La Ferrari necessita di concentrare le sue forze su Fernando Alonso, unico rimasto per la lotta al titolo. Stefano Domenicali elogia le prestazioni in pista della rossa ma avverte” Bisogna migliorare in qualifica”, mentre il presidente da Maranello incita lo sfortunato Massa, cercando di ottenere dal brasiliano quella grinta che si possa materializzare in performance da vero campione( e non solo in occasione del penultimo Gran Premio che si disputa in Brasile).
“Qui con le gomme dure siamo stati veramente competitivi in gara” questi i commenti di Domenicali dopo il Gran Premio, ma bisogna stare allerta e ricordarsi che le Red Bull stando davanti hanno praticamente fatto il passo, anzi può essere dato per scontato che Vettel e Webber abbiano tranquillamente amministrato il divario dal ferrarista e che quindi il vero potenziale della Red Bull in questa fase cruciale sia ancora invisibile ai suoi concorrenti.
Poi il team boss della Ferrari ha continuato”Credo che stiamo facendo un ottimo lavoro in preparazione delle qualifiche. Se stiamo davanti a loro li possiamo battere, altrimenti diventa dura”.
Come sempre Fernando Alonso tenta di tirare il morale ricordando che forse la gara appena trascorsa è la più critica, ovvero quella dove la sua Ferrari si adattava meno, dunque il terzo piazzamento è meglio di ciò che si aspettava, considerando il fatto che le McLaren sono dietro e con gravi problemi di affidabilità
Il presidente Montezemolo non si concentra sui complimenti e sposta l’attenzione sul morale di Massa, sicuramente non al massimo dopo la deludente prestazione a Suzuka.
“Mi dispiace per Felipe che non è stato fortunato in questo week-end: sono sicuro che sarà la promessa nelle restanti 3 gare” Montezemolo che da molti anni ha lavorato con piloti brasiliani conosce quanto il loro contributo sia fondamentale sul finale di una stagione. A San Paolo Felipe come Rubens è un esperto, dunque ci si aspetta il massimo, ma Montezemolo vuole offrire il meglio al pilota brasiliano, perché ha capito che Alonso da solo difficilmente può sanare il divario da Webber, soprattutto adesso che Vettel lo affianca in classifica “ Dopo la brutta giornata sarà desideroso di reagire e noi faremo di tutto per permettergli di vincere” conclusione del presidente Ferrari.