Non è da considerarsi un passo avanti quello che è accaduto oggi, anzi tutt’altro, perché ciò che emerge ancor di più è l’assenza di una collaborazione tra i team e la Federazione dell’auto. La lista dei team che parteciperanno al prossimo campionato di Formula Uno è stata presentata questa mattina. Williams, Force India e il nome di altri 3 nuovi team sono presenti, ma ciò che confonde ancor di più l’idee è il fatto che Ferrari, Red Bull e Toro Rosso, team che hanno presentato un’iscrizione con condizionale, risultano iscritti alla prossima stagione senza particolari restrizioni, perché la FIA ha considerato i passati contratti a lungo termine. E’ una buona notizia vedere la Ferrari nella lista o ancora una volta ce l’inganno dietro?
La Ferrari non accetta questa situazione, tanto che questa mattina subito dopo la pubblicazione della lista, da Maranello è partito un comunicato ufficiale che ha subito messo in chiaro luce la situazione. Lo scorso 29 maggio la Ferrari ha presentato insieme ai restanti team della FOTA, un’iscrizione con condizionale e dunque è necessario che la FIA prenda in considerazione tale situazione, perché nel caso in cui il regolamento previsto per la stagione 2010 non dovesse cambiare, il team italiano non si impegnerà a parteciparvi come concordato all’atto della domanda.
Nella lista infatti non compaiono i nomi di McLaren, BMW, Brawn, Toyota e Renault, perché a differenza della Ferrari e dei restanti, a questi è stata riconosciuta l’iscrizione con condizionale, che stando sempre alla FIA dovrà essere abolita dai team entro il 19 giugno, affinchè questi entrano a far parte della griglia di partenza dell’anno prossimo.
Allo stesso tempo sono stati presentati i nuovi team che debutteranno l’anno prossimo in F1, si tratta di Manor Grand Prix, Campos Grand Prix e US F1.