Lo ricorderete: la casa automobilistica italiana Ferrari sta preparando un aggiornamento per la coupé-cabriolet della propria gamma, l’entry-level del listino, California. Questo aggiornamento, di cui tra alcune righe raccontiamo qualche nuovo ed interessante dettaglio, sarà presentato nel corso del prossimo anno: pare che il brand del Cavallino Rampante abbia intenzione di svelare tutte le novità già nel mese di gennaio e cominciare a vendere la versione 2012 di Ferrari California dalla primavera ventura.
La nuova Ferrari California 2012 sarà contraddistinta non da modifiche estetiche (la parola restyling non sembra essere ammessa nel vocabolario della casa automobilistica di Maranello), bensì soltanto da alcuni aggiornamenti a livello di dotazione: sembra che la sportiva con tetto in metallo ripiegabile sarà dotata di un nuovo sistema di infotainment con hard-disk da 40 Gb, ad esempio, e di un dispositivo per connettere e controllare direttamente dal veicolo il proprio iPhone. Tutto questo non è così interessante, avete ragione. Ma le novità non sono finite: secondo le indiscrezioni, gli uomini di Ferrari stanno preparando una versione più sportiva di California, che probabilmente si chiamerà Handling Speciale.
Un pacchetto di personalizzazioni meccaniche, disponibile a pagamento, in grado di cambiare faccia alla due posti per metà coupé per metà cabriolet. Il nuovo kit dovrebbe comprendere interventi al sistema di sospensioni ed allo sterzo, al fine di migliorare il comportamento alle alte prestazioni, di diminuire rollio e beccheggio e di rendere più precisa la guida. Il pacchetto Handling Speciale comprenderà anche il lieve incremento della potenza: il motore 4.3 litri V8 benzina, grazie ad alcune modifiche alla centralina e ad un nuovo collettore di scarico, sarà in grado di erogare 490 cavalli (+30) e 505 Nm di coppia massima (+30), gestiti attraverso il cambio robotizzato doppia frizione a sette marce (probabilmente ritoccato) e scaricati a terra mediante gli pneumatici posteriori.
Il pacchetto Handling Speciale per Ferrari California (simile al fratello HGTE disponibile per Ferrari 599 GTB Fiorano) sarà probabilmente contraddistinto anche da alcuni interventi, di natura energica, aggressiva, al design della coupé-cabriolet.
Non conosciamo, per ora, il prezzo di questo contenitore di sportività. Siamo invece (quasi) certi che la versione “base” non cambierà eccessivamente il proprio costo.
Photo credits | Getty Images
1 commento su “Ferrari California, nuove informazioni sull’aggiornamento in programma”