La rivista Forbes è nota per stilare le più incredibili classifiche, in particolare per quanto riguarda i soldi. Nonostante sia un mondo in cui si spende tanto, quello dell’automobilismo non sembra essere uno dei settori più redditizi.
Nonostante questo però due dei nomi più importanti, Ferrari e Fernando Alonso, rientrano nelle due classifiche che riguardano l’Olimpo della moneta. Il primo infatti rientra nei 50 marchi sportivi più ricchi del mondo, il secondo nella classifica degli atleti che guadagnano di più.
Secondo Forbes lo sport è uno dei settori più redditizi in assoluto, ma visto che tra i marchi dal valore più alto nei primi posti compaiono solo squadre di calcio, di football o baseball, non sembra esserci tanta fiducia nelle automobili o nei motori in generale. Al primo posto infatti troviamo il Manchester United, la squadra più vincente della storia britannica, che nonostante i tanti debiti ha un valore stimabile in 2,23 miliardi di dollari, cifre da capogiro. Attenzione perché non parliamo del valore dell’azienda, ma del solo marchio.
FERRARI QUINDICESIMA – A seguire ancora calcio con il Real Madrid, seguito dalla squadra simbolo del baseball mondiale, i New York Yankees. Il resto della top 10 è dominato dal football americano e dal baseball, e solo Barcellona e Arsenal riescono ad inserirsi in questa graduatoria. Per trovare la Ferrari bisogna scendere fino al 15esimo posto. La casa di Maranello ha ottenuto un valore del 3% superiore a quello dello scorso anno in seguito ad un recente contratto di sponsorizzazione con il Banco Santander che ha portato in cassa la bellezza di 52 milioni di dollari l’anno. Attualmente il valore del marchio Ferrari è stimabile su 1,1 miliardi di dollari. Un pezzetto d’Italia compare al ventisettesimo posto con il Milan (valore stimato 989 milioni di dollari) mentre per trovare un’altra casa automobilistica bisogna precipitare fino al quarantesimo posto dove troviamo la McLaren con un valore di “soli” 800 milioni di dollari.
ALONSO PAPERONE – Per quanto riguarda gli atleti più pagati, a sorpresa il più ricco è Floyd Mayweather, un pugile che guadagna 85 milioni di dollari l’anno grazie a premi che si aggirano sulla quarantina di milioni per ogni incontro vinto. Ma Fernando Alonso risulta il pilota più pagato al mondo con 29 milioni di dollari l’anno e 32 milioni di guadagni totali annui grazie al suo contratto Ferrari. Nell’elenco degli sportivi più pagati però è soltanto, si fa per dire, diciannovesimo. Appena più sotto troviamo Valentino Rossi ventesimo, seguito da Michael Schumacher 21° ed Hamilton 24°.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)