Ferrari: aggiornamenti in arrivo per California, coupé-cabriolet del Cavallino

Concorderete con me se dico che la sportiva Ferrari California, la coupé cabriolet con tetto ripiegabile in metallo della gamma del Cavallino Rampante, non è la più affascinante vettura del listino e del mondo di Maranello. Tuttavia, California è forse l’automobile più commerciale dell’azienda emiliana e probabilmente quella più accessibile (è l’entry-level del marchio, poco al di sotto di Ferrari 458 Italia: costa 179.200 euro). Secondo alcune indiscrezioni, il brand di Fiat S.p.A. ha preso a cuore anche questa sportiva (sebbene la sua nobiltà ridotta) ed ha deciso di aggiornare Ferrari California durante il prossimo anno: vi rassicuro, non si tratterà di un restyling estetico, ma soltanto di un lifting meccanico e di un intervento per cambiare alcuni dettagli della dotazione.

Secondo le anticipazioni della testata britannica CAR, la casa automobilistica di Maranello ha messo mano alla centralina ECU di Ferrari California ed al sistema di scarico, riuscendo a far esprimere al motore 4.3 litri V8 benzina trenta cavalli aggiuntivi (si passa da 460 a 490 cavalli) e 20 Nm di coppia in più (arrivando a toccare 505 Nm di coppia massima). Grazie a queste modifiche, la sportiva del Cavallino Rampante sarà capace di migliorare gli attuali valori di accelerazione e velocità massima: attualmente, California raggiunge i 310 chilometri orari di velocità massima e tocca i cento chilometri orari da ferma in 3.9 secondi. A questi cambiamenti meccanici non dovrebbero corrisponderne altri: la coupé-cabriolet rimarrà dotata di trazione posteriore e di cambio robotizzato DCT doppia frizione a sette marce.

La versione aggiornata di Ferrari California non sarà contraddistinta da cambiamenti a livello estetico: la sportiva di Maranello potrebbe ricevere soltanto alcune modifiche a livello dello spazio abitativo. Cambierà, invece, il sistema di sospensioni, migliorato grazie ad un controllo più rapido, più immediato; nuovo anche un sistema di infotainment dotato di hard-disk da 40Gb. La nuova Ferrari California Model Year 2012 sarà anche trenta chilogrammi più leggera dell’attuale versione della vettura.

Il debutto dovrebbe avvenire nel corso del mese di gennaio venturo.

Photo credits | Getty Images

1 commento su “Ferrari: aggiornamenti in arrivo per California, coupé-cabriolet del Cavallino”

  1. Pingback: Ferrari: aggiornamenti in arrivo per California, coupé-cabriolet del Cavallino - Kimblo

Lascia un commento