Peter Sauber ricorderà il 2012 come l’anno più bello della sua vita. La sua macchina è apprezzata da tutti, tanto che gira voce che la F2012 B, quella che verrà presto introdotto con tanti aggiornamenti, sarà uguale all’auto del team svizzero.
Matt Morris è il capo progettista della squadra, l’ingegnere che quest’anno è riuscito a fare meglio di Adrian Newey e Nicolas Tombazis. La C-31 infatti è la macchina che meglio si comporta su tutte le condizioni di pista e così la Ferrari che fornisce motore e cambio sta pensando di copiare la parte posteriore e le pance laterali per risolvere i suoi problemi di competitività.
SAUBER AL CENTRO – In verità la Sauber è stata considerata una buona macchina fin dall’inizio della stagione. Newey, il progettista della Red Bull, fu uno dei tanti a fare i complimenti a chi progettò la C-31, tanto che poco prima dell’inizio di campionato l’inglese riprogettò la RB8 su inspirazione della stessa. Con le limitazioni imposte dalla FIA, in particolare l’eliminazione dei diffusori-soffiati, la soluzione di scarico della Sauber è inizialmente apparsa ai limiti della legalità, ma la Federazione non ha mai lamentato nessuna anomalia.
NUOVA FERRARI – Quando Fernando Alonso ha vinto il Gran Premio della Malesia, ha ammesso la superiorità della Sauber. Così nel circus della Formula Uno gira già voce che la nuova Ferrari sarà talmente uguale alla C-31 che il nuovo nome non sarà più F2012, ma ‘Ferrauber’. I due team utilizzano budget differenti, hanno risorse differenti, ma a quanto pare ancora una volta ha pagato la qualità, il buon lavoro e l’ingegno. Non è una buona storia questa per il team di Maranello che ha fallito clamorosamente in questo inizio di stagione, così la speranza rimasta è quella cha almeno nel copiare il lavoro degli altri non si commettano errori.
Photo credits | Getty Images