La crisi economica e il pesante confronto con Fernando Alonso potrebbero incidere sul prossimo contratto tra Massa e la Ferrari.
Fonti vicinissime alla squadra hanno rivelato che se Maranello dovesse decidere di trattenere almeno per un altro anno il brasiliano, lo stipendio attuale, circa 10 milioni di euro, subirà un taglio di ben 4 milioni di euro, equiparandolo poco più a quello che guadagna Raikkonen in Lotus.
POVERO FELIPE – Chi si accontenta gode, anche con 4 milioni di euro in meno in tasca, ma pur di restare col Cavallino. Felipe Massa si trova ad Hockenheim, li dove due anni fa poteva ottenere la sua ultima vittoria, ceduta al suo compagno dopo gli ordini di scuderia.
Su questo circuito il brasiliano ha buon feeling: secondo nel 2006, terzo nel 2008 e secondo nel 2010. Il pilota ha detto:
Mi piace questo circuito. Ogni volta sono stato molto felice qui. Ora inizio a pensare a un podio e persino a lottare per la vittoria
Stefano Domenicali non ha nascosto l’entusiasmo per Silverstone, dove grazie al quarto posto del pilota, la Ferrari ha potuto ottenere tanti punti per stazionare la seconda posizione nella classifica costruttori. In Germania un’ulteriore buona prestazione di Felipe potrebbe convincere definitivamente la Ferrari a confermarlo per il 2013.
A CHE PREZZO – Felipe si ritroverebbe così con uno stipendio da 6 milioni di euro. Questo perché le circostanze economiche sono cambiate, ma in verità perché Massa produce molto meno rispetto al suo compagno Alonso. Nel 2013 Massa rischia di prendere 5 volte in meno rispetto allo spagnolo.
Eppure sembra che Felipe sia disposto ad accettare. La sua posizione di seconda guida non sembra creargli alcun problema. Quando parla, Massa è rassegnato nel suo incarico di assistente di Alonso, anche quando i giornalisti gli ricordano l’ordine di scuderia che gli strappò via due anni fa la vittoria:
Non posso dire che è stato il weekend più piacevole della mia vita. Io sono un professionista e se succede di nuovo io farò di tutto per aiutare la mia squadra e il mio compagno, il leader del campionato
Photo credits | Getty Images