La FIA ha ufficialmente pubblicato quelle che saranno le nuove regole nel prossimo biennio di Formula Uno. Tante sono le modifiche, ma soprattutto le novità. Per la felicità di molti il motore unico non verrà più utilizzato, ma altre cambiamenti sono stati apportati sempre nell’ambito dei propulsori. Il KERS ha trovato delle limitazioni, mentre i test per gli sviluppi delle monoposto andranno sempre di più a ridursi.
La FIA in collaborazione con la FOTA, l’associazione dei team in F1, ha abolito la proposta del motore unico, dunque non si avranno vetture tutte con lo stesso motore, situazione che aveva visto il team Ferrari grande oppositore. Per andare incontro alla riduzione dei costi, i propulsori dovranno durare tre gare, inoltre per tutto il campionato ogni squadra avrà a disposizione solo 20 motori.
Per quanto riguarda il sistema KERS esso verrà utilizzato già a partire dal 2009, ma non sarà obbligatorio, dunque chi vorrà montarlo avrà totale libertà di farlo, stesso discorso per chi come la Ferrari, preferisce non adottare il sistema di recupero d’energia. Grande cambiamenti anche sul fronte dei test. Quelli invernali non sono stati modificati, ma saranno vietati i test durante il campionato. Molte volte assistiamo durante il campionato di F1 ad evoluzioni da parte delle squadre per l’adattamento delle varie monoposto.
Tutti gli altri cambiamenti riguardano il 2010, anno che non vedrà più l’utilizzo delle termocoperte, ma soprattutto vedrà un grandissimo cambiamento per quanto riguarda strategie di squadra, infatti non sarà più previsto il rifornimento di benzina durante la gara. Si parte tutti con lo stesso carburante, si potrà entrare ai box solo per necessità tecnica e dunque per la sostituzione dei pneumatici.
Altra novità è la standardizzazione del sistema radio, che permette ai piloti di comunicare con le loro rispettive squadre e del sistema di telemetria.