Stefan Gp con tanta voglia di fare l’ingresso in Formula 1. La scuderia serba, infatti, non ha accantonato l’idea di entrare a far parte del circus dei motori nonostante il respingimento da parte della Fia della domanda inoltrata per la stagione in corso.
Per il 2010 non se ne è fatto nulla ma con l’anno che verrà, il gruppo presieduto dal patron Zoran Stefanovic ha intenzione di sferrare l’attacco decisivo e crede a tal punto nell’idea che in dote ha portato un preaccordo siglato con il sindaco di Stara Pazova (pochi chilometri di distanza da Belgrado) per la realizzazione di un circuito adattabile a gare di F1.
La scuderia automobilistica orientale avrebbe voluto correre già in questa stagione utilizzando le monoposto della Toyota e mettendo alla guida Jacques Villeneuve e Kazuki Nakajima. Difficile prevedere quel che accadrà, di certo le parole di Stefanovic portano con sè l’enorme voglia di stare al fianco di Ferrari e McLaren, Mercedes Gp e Renault:
“La Stefan GP ha firmato un accordo con il sindaco della città di Stara Pazova, situata a 25 km da Belgrado, in Serbia, per costruire il Parco Tecnologico Stefan. Ciò comprenderà un circuito adatto per le gare di Formula 1, e un complesso tecnologico che servirà come quartier generale del team. Questa è la prova che siamo una società seria e che vogliamo davvero competere in Formula 1 per lungo tempo”.