Entusiasmante il Gran Premio del Belgio svoltosi nello straordinario circuito di Spa. In questa edizione vince la gara Felipe Massa nonostante abbia finito in seconda posizione. Hamilton dopo aver tagliato il traguardo viene penalizzato, mentre Kimi Raikkonen preso dalla rabbia slitta con la Ferrari verso il muro che strappa via le speranze per la vittoria del campionato.
Tutto inizia con la partenza che vede Kimi Raikkonen molto agguerrito, lo stesso dopo qualche giro sarà primo. Massa nonostante la seconda posizione è spento, ma soprattutto non riesce a mantenere il ritmo dei piloti di vetta. Bellissima la prestazione delle Toro Rosso che sfiorano il podio diverse volte, ma finisco la gara rispettivamente in quinta posizione con Vettel e in settima posizione con Bourdais.
Kovalainen parte male, ma è autore di una gara molto accesa, segnata da sorpassi e colpi di scena. Stupenda la partenza di Trulli che dopo un tamponamento con una macchina ha visto svanire le speranze della sua gara che si è svolta drasticamente.
Hamilton sempre dietro al finlandese della Ferrari è stato penalizzato per aver sfruttato ingiustamente la scia di quest’ultimo in un momento sbagliato. Infatti il pilota McLaren a causa del taglio della curva doveva far passare il ferrarista, ma anche se questo è avvenuto, Hamilton ha subito attaccato il finlandese in modo furbesco e dunque ha subito una penalità di 25 secondi che lo ha posizionato in terza posizione nonostante abbia tagliato il traguardo.
Raikkonen dopo aver perso il corpo a corpo con l’inglese, preso dalla tensione e dall’avidità ha perso il controllo della macchina che slittando a causa dell’improvvisa pioggia ha sbattuto contro un muro a soli 3 giri dalla conclusione.
Massa vince, secondo Heidfeld, terzo Hamilton e quarto Alonso. La classifica piloti rimane invariata, ma Massa riduce il suo svantaggio a due punti. Raikkonen a 19 lunghezze da Hamilton vede svanire le speranze di riconfermare il suo titolo di campione.