La gara svoltasi in Qatar quest’anno è stata davvero disastrosa per la scuderia Ferrari che indubbiamente dovrà rivedere tutto per il prossimo campionato visti i livelli bassi che ha avuto quest’anno, con pochissime soddisfazioni e tantissime frustrazioni. Tornando a quest’ultima in Qatar è stato clamoroso quello che è accaduto in Ferrari ed è qualcosa che ad un marchio così prestigioso fa davvero male.
Charles Lecrerc si classifica quarto e viene superato anche da Lando Norris ed Oscar Piastri che portano la McLaren in un podio che sicuramente ha fatto la storia per aver conquistato un secondo e terzo posto, roba che questa scuderia probabilmente non vedeva da molti anni ed Adrea Stella ha commentato “Un sabato eccellente per tutta la squadra, con Oscar che ha ottenuto la sua prima vittoria in Sprint e un terzo posto per Lando. Eravamo forti e avevamo un buon ritmo, quindi è un risultato meritato. Per Oscar si tratta di un momento storico della sua carriera, così come lo fu il suo primo podio a Suzuka in un Gran Premio. Ancora una volta, vorrei ringraziare l’intero team per il duro lavoro svolto, che ci ha permesso di aggiungere un’altra indicazione nel nostro viaggio. Guardando avanti a domani, partendo dalla P6 e dalla P10, abbiamo molto lavoro davanti a noi. Siamo comunque incoraggiati dalle prestazioni della vettura e speriamo di ottenere qualche buon punto in gara. Infine, congratulazioni a Max [Verstappen] e alla Red Bull per la vittoria del Campionato Piloti”
Insomma inutile a questo punto anticiparvi che a vincere è stato Max Verstappen con un campionato predominato dalla Redbull dall’inizio alla fine, inutile fare giri di parole, questa scuderia non ha rivali anche se per quanto riguarda questa gara a Perez non è andata benissimo essendo uscito di gara dopo una collisione a sandwich condivisa con Hulkenberg ed Ocon. Weekend da dimenticare anche per Mercedes che si è ritrovata con Hamilton fuori gara a causa di una collisione col compagno di squadra Russell finito poi al quarto posto.
Tornando in casa Ferrari c’è l’amarezza di Carlos Sainz che non ha proprio partecipato alla gara a causa di un problema della sua monoposto che ha coinvolto il sistema del carburante. Persino l’ex pilota di F1 David Coulthard ha commentato la notizia dicendo “non è quello che i tifosi meritavano” e non potremmo che essere più d’accordo. Weekend e campionato da dimenticare dunque per la Ferrari che dovrà ravvedersi nel prossimo anno, se ci riuscirà.