Oggi in Portogallo hanno debuttato ben 2 vetture di Formula Uno. La Renault ha presentato la nuovissima R29, mentre la Williams ha debuttato con la nuova FW31. Entrambi i team hanno passato un 2008 abbastanza deludente, dunque con le nuove modifiche apportate dalla FIA sperano di ritornare al vertice, soprattutto la Williams che da diversi anni manca nelle prime file. Ecco le prime impressioni sulle caratteristiche principali delle nuove vetture.
Alla presentazione del team francese erano presenti Briatore e i due piloti ufficiali. La nuova Renault è più goffa rispetto alle altre vetture presentare fino ad ora. Ha un musetto più alto grosso e mantiene la pinna di squalo utilizzata già nello scorso campionato. I colori sono sempre gli stessi ma ci sono delle modifiche rilevanti, infatti il blu è quasi scomparso, per fare posto al rosso di nuovi sponsor. Questo soprattutto negli alettoni, mentre la parte centrale della monoposto è rimasta sempre bianca gialla e arancio.
La Williams non si è presentata ne con Nico Rosberg ne con Kazuki Nakajima. Era presente il collaudatore Hulkenberg. Sempre per via delle nuove regole le modifiche caratterizzano la nuova vettura inglese. Dopo il bruttissimo 2008 appena passato il team spera di ritornare in vetta e chissà se con queste nuove caratteristiche sarà in grado di farlo. A differenza di molte altre squadre quest’ultima studia i nuovi aggiornamenti da ben più tempo, quindi forse la squadra troverà la strada spianata a differenza delle concorrenza. Inoltre la Williams è l’unico team che è in possesso di un sistema di recupero d’energia abbastanza unico ed originale. I colori della nuova macchina sono provvisori, perché a febbraio verrà svelata la nuova livrea.