Il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, si è dichiarato convinto che la Scuderia di Maranello possa vincere anche quest’anno i mondiali di F1.
Per la Ferrari si tratterebbe del settimo campionato piloti in nove anni e dell’ottavo campionato costruttori dell’ultimo decennio.
Incontrando i giornalisti al Salone dell’Auto di Ginevra, Luca Cordero di Montezemolo ha scherzosamente auspicato un campionato mondiale noioso: “Mi aspetto un mondiale noioso, senza magistratura e senza 007!”.
Parlando della nuova Ferrari F2008, il Presidente della Ferrari si è mostrato fiducioso: “C’è sempre un po’ di apprensione per il primo Gran Premio ma la nuova auto è un passo avanti rispetto a quella dello scorso anno, anche se bisogna vedere quello che hanno fatto nel frattempo i concorrenti e, comunque, l’ultima parola ce la dirà il circuito in Australia“.
Concludendo, Montezemolo ha voluto ricordare che “dal 1997 la Ferrari è il team da battere: o abbiamo vinto o abbiamo perso all’ultima gara“.
A 10 giorni dalla prima gara della stagione 2008, anche Felipe Massa si e’ detto dubbioso riguardo il recupero della McLaren negli ultimi test lasciando intendere che a suo parere la Ferrari e’ ancora la vettura da battere.
“Quando i tuoi rivali provano in condizioni di qualifica, e’ ovvio siano più veloci di te se provi in condizioni di gara” ha dichiarato il brasiliano a “La Stampa“.
“Abbiamo fatto delle prove di qualifica nelle scorse settimane, e ho battuto il record della pista. In Australia sapremo sicuramente la reale situazione”.
Massa ha rivelato che al momento non sta affatto pensando di lasciare il team di Maranello: “Vorrei restare qui a vita”.
Felipe è convinto che la Ferrari sia più veloce e più solida dello scorso anno e che le nuove norme possano giocare un ruolo decisivo anche sul ruolo proprio e del compagno di scuderia Kimi Raikkonen: “Siamo i favoriti – dice Massa subito dopo le ultime prove sulla pista brasiliana di San Paolo – e non solo perché abbiamo vinto il mondiale ma perché la vettura sta crescendo e migliorando dopo ogni uscita. Questa stagione a lottare per il mondiale voglio esserci anche io”.
Di fronte ai giornalisti connazionali Massa si presenta con un tono battagliero e con argomenti chiari: “Di sicuro i favoriti per la vittoria finale nel mondiale piloti sono Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton ma anche io so di poter avere le mie occasioni. La scuderia sta costruendo i presupposti di una stagione davvero eccellente.