F1: Nuovo sistema di qualifiche?

di gianni puglisi Commenta

La FOTA, associazione dei team di Formula Uno, è intenzionata a proporre un nuovo sistema di qualifiche da attuare al prossimo campionato automobilistico. Il prossimo campionato è già ricco di tante novità, che riguardano soprattutto il lato tecnico delle vetture. In questi giorni l’associazione si riunirà per cercare di capire se l’attuale format di qualifiche deve essere modificato.


Attualmente le qualifiche del sabato sono divise in tre parti. La Q1, Q2, Q3. Ogni parte prevede una selezione rispettivamente ai tempi effettuati in pista. Solo i dieci piloti più veloci, potranno man mano accedere alla Q3, parte dove verrà assegnata la pole position.

Adesso pare che i team vorranno proporre l’idea di scendere tutti in pista con lo stesso quantitativo di benzina, in modo che chi dovesse conquistare la pole, ottenga quest’ultima grazie alla sua bravura e non alla strategia e quindi al quantitativo di benzina introdotto nel serbatoio. Inoltre chi dovesse ottenere la pole position avrà assegnato sia soldi che un punto, il quale verrà addizionato alla classifica piloti, ovvero quella che determina l’assegnazione del mondiale.

Se questa proposta dovesse essere accettato da tutti i team della FOTA, verrà fatta presente tale idea alla FIA, la quale deciderà o meno se modificare l’attuale sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>