Dopo la presentazione della nuova Ferrari F60 sono state svelate alcune novità che verranno applicate nel nuovo campionato 2009 di F1. Altra notizia è quella di un possibile collegamento tra il vecchio team Honda e la Mercedes. E la Ferrari? Ross Brawn aveva spiegato un possibile collegamento con il team italiano, ma all’improvviso ecco ribaltate le cose.
Per quanto riguarda le nuove regole ci sono seri cambiamenti. L’anno scorso il singolo motore di una vettura doveva durare per 3 gare, ma quest’anno questo limite di utilizzo consecutivo è nettamente cambiato. Adesso ogni pilota ha a disposizione 8 motori per tutto l’anno e dunque toccherà alla squadra saper gestire il corretto utilizzo. Nel caso in cui il pilota sia costretto a utilizzare il nono motore, ci sarà una penalità che ancora oggi non è stata spiegata bene.
Questa modifica permetterà ai vari team di poter razionare i propri propulsori in vista di quelle gare dove l’utilizzo di quest’ultimo è abbastanza eccessivo, tipo in Belgio o a Monza.
Altra novità interessa ancora una volta l’orfano team Honda. Stefano Domenicali ha smentito le voci che vedevano la Ferrari favorita alla distribuzione dei propri motori in vista di un salvataggio del vecchio team. Questo, perché Ross Brawn, attuale dirigente del team era precedentemente un uomo del cavallino rampante. A voci smentite è arriva al notizia che sarà la Mercedes a fornire il team nel caso in cui questo venga acquistato prima dell’inizio del campionato 2009.
Se cosi fosse la McLaren-Mercedes avrà a disposizione 2 team clienti per l’attuale campionato. Uno è già la Force India, con la quale ha già stretto la collaborazione, mentre l’altro sarebbe appunto il team sopra indicato.