Sembra essersi concluso il giallo che ha impedito il sonno ai tecnici della Ferrari: l’affidabilità dei motori del Cavallino, infatti, è stata messa in discussioni in più di una circostanza nelle ultime settimane (vedi le continue rotture di Fernando Alonso) e i referenti di Maranello pare abbiano perso parecchie ore di prezioso riposo.
Perchè e per come, pare che alla fine si sia arrivati all’arcano: il motivo di tanta fragilità, stando alle indiscrezioni emerse nelle ultime ore, è riconducibile alle valvole pneumatiche. A questo punto, la strada da intraprendere è solo una: quella di chiedere alla Fia una deroga al regolamento – secondo il quale le sarebbe impossibile intervenire a stagione in corso per apportare modifiche strutturali all’impianto motoristico – e sperare che la Federazione non ponga alcuna obiezione.
Altrimenti, per Fernando Alonso e Feliper Massa, a cui per regole tassative non è consentito utilizzare più di otto motori, si preannuncerebbe una stagione ricca di penalità.