Situazioni molto differenti per le squadre destinate ai bassifondi in questo campionato di F1, alcune delle quali si ritrovano in pessime situazioni pur non soffrendo per il budget.
La Toro Rosso, pur utilizzando la vettura dello scorso anno, continua ad ottenere tempi di tutto rispetto e a dimostrare un’ottima affidabilità. Tra le scuderie di fondo classifica sembra quella messa meglio, in attesa del debutto della nuova vettura, prevista per il ritorno del circus in Europa, dopo la trasferta oceanica.
La Honda invece, non riesce a trovare una velocità decente e neanche l’affidabilità del nuovo motore sembra eccezionale. Pur non avendo problemi economici, nel team giapponese si respira veramente una brutta aria.
La ForceIndia invece, ha fatto debuttare oggi la nuova vettura, che rappresenta un’evoluzione della vecchia F8 VII, modello con il quale sono stati effettuati i test sino ad ora.
Subito positive le prestazioni del nuovo modello, con Adrian Sutil che nel pomeriggio ha fatto registrare un sorprendente 1’23’’091, tempo che gli ha permesso di ottenere il nono posto nella graduatoria dei tempi.
Buone le prestazioni anche per il collaudatore Vitantonio Liuzzi, a conferma che il tempo ottenuto da Sutil non è un semplice exploit ottenuto appositamente per attirare gli sponsor.
Il progettista Mike Gaiscoyne ha dichiarato alla fine della prima giornata di test: “La monoposto 2008 è basata sulla versione B della F8-VII, introdotta in gara alla fine dell’anno scorso. Il telaio è lo stesso del 2007, ma la macchina che vedremo in Australia presenterà alcune modifiche aerodinamiche e meccaniche. La monoposto che ci sarà in Australia sarà l’inizio di un ciclo continuo di sviluppo che si estenderà su tutta la stagione”.
Infine, pessime notizie per la Super Aguri, che non prenderà parte a nessun test prima dell’inizio della stagione. Sembra infatti che Aguri Suzuki non sia riuscito ad ottenere alcun aiuto, e c’è addirittura la possibilità che la scuderia non prenda parte al GP di Melbourne.